500 Posti di Lavoro in Europa: al via Your First Eures

E’ ufficialmente partito il programma “Your first job”con il quale la Commissione Europea intende promuovere l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro in Europa, dando vita a circa 500 contratti di lavoro in tutta l’Europa. L’obiettivo principale del progetto si propone l’obiettivo di facilitare la mobilità europea e lo sviluppo professionale per i giovani dai 18 ed i 30 anni.

Il prestigioso progetto nasce dalla collaborazione tra la Rete Eures (Rete Europea per il Lavoro) con Youth On the Move (iniziativa di mobilità europea) e Porta Futuro della Provincia di Roma e prevede la realizzazione di progetti di avviamento al lavoro per 500 giovani, con contratti di lavoro della durata non inferiore a sei mesi da svolgersi presso una delle imprese dei 27 paesi dell’Unione, opportunamente selezionate. Ai giovani partecipanti sarà riconosciuto un importo di 300 euro per finanziare il primo colloquio e un importo di 1200 euro per coprire le spese di trasferimento all’estero per i primo 6 mesi.

Alle imprese che assumeranno i giovani verrà riconosciuto un contributo di 1200 euro per la formazione linguistica in loco e l’inserimento in azienda. Tutti gli interessati possono presentare la domanda a partire dal 15 giugno 2012 attraverso l’apposita piattaforma EUJOB4EU per la gestione delle candidature on line. La pagina web ufficiale dell’iniziativa è consultabile a questo link .

Le candidature saranno incrociate con una offerta di lavoro da parte di un’impresa partecipante al progetto e, in questo caso, i candidati saranno contattati dal Servizio YFEJ per verificare il possesso dei requisiti e la disponibilità a  sostenere un colloquio presso l’azienda richiedente.

Se, invece, un’impresa intende partecipare al progetto, può inoltrare la sua richiesta mediante la stessa piattaforma informatica. In questo caso, nell’arco di 7 giorni, il servizio YFEJ contatterà l’azienda e gli proporrà una rosa di curriculum ritenuti maggiormente idonei alla propria richiesta di personale, tra cui l’impresa potrà scegliere il candidato per un colloquio di lavoro.

Fonte immagine: http://www.comune.montedimalo.vi.it

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…