E’ ufficialmente partito il programma “Your first job”con il quale la Commissione Europea intende promuovere l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro in Europa, dando vita a circa 500 contratti di lavoro in tutta l’Europa. L’obiettivo principale del progetto si propone l’obiettivo di facilitare la mobilità europea e lo sviluppo professionale per i giovani dai 18 ed i 30 anni.
Il prestigioso progetto nasce dalla collaborazione tra la Rete Eures (Rete Europea per il Lavoro) con Youth On the Move (iniziativa di mobilità europea) e Porta Futuro della Provincia di Roma e prevede la realizzazione di progetti di avviamento al lavoro per 500 giovani, con contratti di lavoro della durata non inferiore a sei mesi da svolgersi presso una delle imprese dei 27 paesi dell’Unione, opportunamente selezionate. Ai giovani partecipanti sarà riconosciuto un importo di 300 euro per finanziare il primo colloquio e un importo di 1200 euro per coprire le spese di trasferimento all’estero per i primo 6 mesi.
Alle imprese che assumeranno i giovani verrà riconosciuto un contributo di 1200 euro per la formazione linguistica in loco e l’inserimento in azienda. Tutti gli interessati possono presentare la domanda a partire dal 15 giugno 2012 attraverso l’apposita piattaforma EUJOB4EU per la gestione delle candidature on line. La pagina web ufficiale dell’iniziativa è consultabile a questo link .
Le candidature saranno incrociate con una offerta di lavoro da parte di un’impresa partecipante al progetto e, in questo caso, i candidati saranno contattati dal Servizio YFEJ per verificare il possesso dei requisiti e la disponibilità a sostenere un colloquio presso l’azienda richiedente.
Se, invece, un’impresa intende partecipare al progetto, può inoltrare la sua richiesta mediante la stessa piattaforma informatica. In questo caso, nell’arco di 7 giorni, il servizio YFEJ contatterà l’azienda e gli proporrà una rosa di curriculum ritenuti maggiormente idonei alla propria richiesta di personale, tra cui l’impresa potrà scegliere il candidato per un colloquio di lavoro.
Fonte immagine: http://www.comune.montedimalo.vi.it