Mancano quasi tre anni al grande evento dell’Expo 2015, che invaderà la città di Milano con visitatori provenienti da tutti il mondo nel periodo tra l’ 1 maggio ed il 31 ottobre, ma già da ora sono in corso le attività di organizzazione e di ricerca di personale da inserire all’interno del polo espositivo e non solo.
La futura Esposizione Universale sarà tutta incentrata sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, al fine di sensibilizzare il pubblico partecipante riguardo le problematiche della malnutrizione e dell’alto tasso di mortalità infantile in alcuni degli Stati più poveri del mondo, e di affrontare anche alcune interessanti tematiche di educazione alimentare (OGM e simili). L’evento, a cui prenderanno parte tra i 130 ed i 150 paesi espositori ed importanti enti internazionali (ONU, CERN), avrà sede nella zona del nuovo polo espositivo della Fiera di Milano e porterà alla creazione di circa 70.000 posti di lavori.
Attualmente la società Expo 2015 Spa, che cura l’organizzazione dell’intero evento, ha avviato le prime ricerche di:
- uno Specialista Senior Gestione Contratti, da inserire nell’area “Direzione Constructions & Site Management” con l’incarico di supportare il proprio Responsabile nella definizione degli schemi di contratto. Il candidato scelto dovrà occuparsi poi della pianificazione e gestione dei contratti da stipulare con gli appaltatori, nonchè della cura dell’archivio dell’intera documentazione tecnica del settore.
Si ricercano laureati in Ingegneria o in ambito giuridico-economico, con esperienza nel campo di minimo 5 e 7 anni nello stesso o settore, o in alternativa diplomati con almeno un’esperienza decennale negli stessi ruoli. I candidati devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office, un’ottima esperienza nel gestire il rapporto con interlocutori esterni e/o nella gestione contrattuale di un’opera complessa ed infine una buona conoscenza del Codice dei Contratti Pubblici.
- un Site Management Director, che si occuperà di supervisionare e gestire tutte le attività riguardanti il corretto funzionamento del Sito Espositivo, garantendo la corretta operatività di tutti i servizi funzionali all’evento (food&beverage, accreditation, accomodation…). Il candidato scelto dovrà inoltre garantire il coordinamento delle attività del Sito con quelle della città e con i servizi tecnologici a supporto dell’evento.
La ricerca è rivolta a laureati in Ingegneria o Economia, con esperienza superiore ai dieci anni nel medesimo ruolo o settore di competenza. Si richiedono ottima conoscenza dell’inglese, uso del pacchetto Office e di MS Project, capacità di applicare le tecniche di gestione per progetti, buona predisposizione al lavoro di squadra ed al rapporto con interlocutori esterni, capacità di problem solving.
Per poter conoscere tutte le offerte di lavoro e per potersi candidare alle posizioni aperte è necessario collegarsi alla sezione “Lavora con noi” dell’Expo 2015, ove è possibile anche inviare una candidatura spontanea dopo aver effettuato la registrazione al sito.
Fonte Foto – http://www.milanomia.com/NEWSMILANO/EXPO2015AMILANO/EXPO2015.htm