Il colloquio di selezione è bene affrontarlo sempre nei modi più corretti e consoni in quanto questo contatto è il primo concesso dall’azienda. Se il colloquio di selezione va male vedrete sfumata la possibilità di cominciare a lavorare per quell’azienda.
Purtroppo questo primo approccio è quello con cui i selezionatori si faranno un’idea del vostro modo di essere, non importa se magari voi siete dei grandi lavoratori, se vi presentante in modo non corretto non vi verrà mai concessa una possibilità. Va ricordato che i selezionatori non vi conoscono, quindi dovrete dare una buona impressione di voi per poi successivamente poter dimostrare quello che valete durante le mansioni lavorative. Ecco dunque qualche piccolo trucchetto per poterlo svolgere al meglio.
Per prima cosa il Curriculum Vitae deve essere redatto al meglio e conforme ai nuovi schemi proposti ad oggi, che sia con il modello europeo o il modello europass. Troverete molte guide online su come stilarlo correttamente. Evitate di scrivere informazioni non vere o di gonfiare le vostre esperienze in quanto durante il colloquio queste informazioni verrebbero comunque fuori. È sempre meglio essere i più sinceri possibili per evitare futuri licenziamenti visto che magari non siete preparati su un certo settore menzionato invece sul curriculum.
Per prima cosa preparatevi un breve discorso il quale riassume in grandi linee tutte le vostre esperienze lavorative. Non infastiditevi qualora vi venisse chiesto di compilare la scheda riassuntiva, quando magari hanno il vostro curriculum davanti e potrebbero tranquillamente leggere, in quanto questa è una tecnica usata da molti per capire se siete persone polemiche o no. Rispondete sempre alle domande in maniera concisa e corretta ed evitate di indicare il punto in cui scritto nel curriculum per evitare di parlare, in quanto i selezionatori non vogliono leggere le vostre esperienze ma sentirle da voi in breve. Informatevi sull’azienda e raccogliete più informazioni possibili. Le domande classiche che potrebbero proporvi sono di fare una breve descrizione di voi, obbiettivi professionali, esperienze professionali, perché ha scelto questo tipo di indirizzo di studio, ecc. Rispondete sempre professionalmente, evitate di dare del tu al vostro interlocutore, non girate attorno alla risposta, ma siate diretti, non interrompere mentre vi viene posta una domanda, ecc. Insomma cercate di dare una buona impressione e in bocca al lupo per il colloquio!
Fonte immagine – http://www.mastersida.com/sapresti-sostenere-un-colloquio-di-selezione-in-inglese-sai-cosa-dire-e-cosa-non-dire/