Per fronteggiare il difficile periodo di crisi che attanaglia il nostro Paese, anche la Provincia di Roma presenta finalmente il proprio piano di azione: sei diversi corsi di formazione – totalmente gratuiti – rivolti esclusivamente ai disoccupati maggiorenni che siano in possesso della licenza media e/o del diploma di scuola superiore.
Tutti questi corsi rientrano all’interno del più ampio Programma Operativo FSE “Competitività Regionale e Occupazione” (Regione Lazio 2007/2013) e sono pertanto organizzati e gestiti dagli appositi Centri Provinciali di Formazione Professionale di Roma e provincia (Cave, Civitavecchia e Marino). Dal settore informatico a quello navale, si prefiggono di formare al meglio i 138 candidati che verranno selezionati – 23 per ogni corso -, al fine di fornirgli tutte le competenze necessarie per un facile accesso al mondo del lavoro. Per poter accedere al progetto di formazione bisogna anzitutto essere maggiorenni e residenti nella provincia di Roma, ed anche trovarsi in uno stato accertabile di disoccupazione o inoccupazione.
I corsi attivati dalla Provincia sono i seguenti:
- Acquisizione di Competenze Informatiche, della durata di 140 ore. Rivolto esclusivamente a diplomati;
- Grafico Pubblicitario, con durata in totale di seicento ore, tra formazione in aula e stage. Per accedere è necessario essere in possesso del diploma;
- Installatore e Manutentore di Impianti Elettrici e Fotovoltaici, per candidati in possesso della sola licenza media;
- Saldocarpentiere Navale, che avrà luogo nella provincia di Civitavecchia. Il corso, della durata di ben 800 ore, è rivolto a chi possiede esclusivamente la licenza di scuola media;
- Tecnico Marketing Territoriale Turistico, con durata di 500 ore. Rivolto esclusivamente a candidati diplomati;
- Tecnico Qualificato in Soluzione Edp per le Funzioni Amministrative Aziendali, che prevede 600 ore di lezione suddivisa tra formazione in aula e stage.
Se siete in possesso dei requisiti richiesti e volete accedere ai progetti di formazione avete tempo fino al 12 dicembre 2012, data entro cui dovrete aver inviato le vostre domande di partecipazione. Per avere informazioni più dettagliate sui corsi e sulle modalità di candidatura non dovete far altro che consultare l’apposita pagina web della Provincia di Roma.
Fonte Foto – http://www.phidia.it/content.asp?C=1