Il commercio elettronico ha subito, negli ultimi anni, una forte espansione, grazie alla comodità del sistema di acquisto ed ai prezzi più convenienti rispetto ai negozi tradizionali. La piattaforma più famosa al mondo, per quanto concerne il commercio elettronico, è eBay che, nel giro di pochi anni, ha acquisito oltre 5 milioni di clienti. Quindi, aprire un negozio su eBay può essere una buona idea per chi intende mettersi in proprio, cercando di ridurre il più possibile le spese di avvio e di gestione.
EBay offre la possibilità di aprire 3 diversi tipi di negozi virtuali: negozio base, negozio plus e negozio premium. L’apertura di uno di questi tre tipi di negozi prevede il pagamento di una tariffa mensile (19, 95 per la versione base e 39 per le altre due). Per aprire un negozio è necessario collegarsi alla pagina dedicata sulla piattaforma ebay e seguire, passo passo, le informazioni che vi vengono fornite.
Per quanto concerne i requisiti, il negozio base necessita solo di un account personale e di un conto Paypal ad esso collegato. Nel caso, invece, di un negozio plus o premium, bisogna essere in possesso di un account business verificato Per effettuare la verifica sarà necessario inserire i dati della carta di credito e del conto Paypal. Una volta scelta la tipologia di negozio che intendi aprire ti basterà cliccare sulla scritta “aprire un negozio ebay” per essere trasferito ad una pagina in cui sarai guidato alla creazione del tuo store on line.
La procedura ti consentirà , tra l’altro, anche di personalizzare il tuo negozio proprio come quello reale , curandone il lato estetico, gli strumenti di marketing e le informazioni sui prodotti in vendita. L’apertura del negozio non impone l’apertura di una partita IVA. Tuttavia, nel caso questa attività diventasse continuativa è preferibile aprirne una, rivolgendosi ad un commercialista di fiducia.