Aprire un Open Shop 24 ore su 24

Il settore della gestione di un esercizio commerciale aperto 24 ore su 24 è una opportunità imprenditoriale, molto diffusa all’estero. Tuttavia il settore sta registrando, negli ultimi anni, dati di crescita sensibili che ne fanno una importante occasione per aspiranti imprenditori.

I successi di questo tipo di attività sono determinati, da un lato dalla sempre più crescente quantità di ore che le persone passano fuori casa che fanno crescere l’esigenza di acquistare prodotti e servizi in orari diversi da quelli normalmente adottati dai tradizionali sistemi di commercio, dall’altro dalle esigenze di lavoratori insoddisfatti o di aspiranti imprenditori desiderosi di intraprendere una nuova attività di business e, nello stesso tempo, valorizzare il proprio tempo libero.

I principali vantaggi di dell’apertura di un negozio automatico sono:

  • Investimenti iniziali decisamente più bassi rispetto alle attività commerciali tradizionali (linvestimento si aggira intorno ai 40mila/50mila euro);
  • La possibilità di scegliere tra una vasta gamma di prodotti;
  • L’apertura del negozio 24 ore su 24 può contribuire a ridurre il tempo di rientro del capitale inizialmente investito;
  • Tempi di gestione ridotti rispetto ai negozi tradizionali.

Per chi intende intraprendere questa nuova attività imprenditoriale, il metodo migliore è sicuramente affidarsi ad un franchising. Esistono moltissimi franchisor che offrono un servizio di consulenza e supporto all’apertura dell’attività. Occorre, tuttavia, segnalare che uno degli elementi di successo dei negozi 24 ore su 24 è, senza dubbio, la scelta della location. Una zona altamente trafficata come una stazione o una università possono essere luoghi ideali in cui attivare questo tipo di business. L’elenco dei prodotti vendibili è estremamente esteso e puo’ andare dal settore alimentare a quello informatico, farmaceutico o addirittura l’eros.

A mio parere si tratta di una attività particolarmente adatta a chi è alla ricerca di un reddito integrativo. Il punto di maggiore vantaggio, in questo senso, è rappresentato dalla quantità esigua di tempo da dedicare a questa attività, anche in considerazione del fatto che, nella maggior parte dei casi, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti è a carico dei franchisor. Nel caso si voglia intraprendere questa attività come secondo lavoro è necessario tenere in considerazione il fatto che la legge vieta, per esempio nel caso di persone che svolgono lavori dipendente dal pubblico, l’esercizio attività di lavoro autonomo. Per queste ragioni, prima di intraprendere l’attività e consigliabile consultarsi con il proprio commercialista.

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.