Aprire una SRL Semplificata: come fare

Una delle principali innovazioni introdotte dal decreto Monti sulle liberalizzazioni (Decreto Legislativo 1/2012) è la Società a responsabilità Limitata Semplificata. Si tratta di un provvedimento appositamente studiato per favorire lo sviluppo di nuove imprese giovanili. Il provvedimento prevede la possibilità per i giovani fino a 35 anni di età di avviare una nuova attività imprenditoriale usufruendo di una serie di vantaggi: capitale sociale da versare fissato ad un minimo di 1 euro, esenzione dei diritti di segreteria e annullamento degli oneri notarili.

Per aprire una srls basta la stesura di una scrittura privata che contenga:

  1. Dati anagrafici di tutti i soci;
  2. Denominazione sociale e sede della società;
  3. Versamento del capitale sociale (minimo 1 euro);
  4. L’oggetto sociale e le quote di partecipazione di ogni socio.

La scrittura privata, insieme alla documentazione comprovante il possesso dei requisiti deve essere inviata al registro delle imprese, entro un massimo di 15 giorni dalla sottoscrizione dell’atto. L’ufficio del registro delle imprese, verificata la correttezza della documentazione presentata, provvede all’iscrizione della società nel registro delle imprese. Il possesso del requisito anagrafico in capo a tutti i soci della srls semplificata ha aperto un dibattito circa le conseguenze che la perdita di detto requisito, anche per un unico socio, può determinare per le società già costituite.

Rispetto a questo punto bisognerà aspettare la pubblicazione del Decreto sulla Crescita dal parte del Governo nella cui bozza sono state inserite una serie di novità rispetto alla questione delle srl semplificate. In particolare sembrerebbe che il Governo sia orientato ad annullare il limite di età e a prevedere le agevolazioni per tutte le persone fisiche, senza alcun limite di età. Tuttavia, fermo restando tutte gli altri vantaggi, saranno esenti dal pagamento del bollo solo i giovani sotto i 35 anni e, per tutti,  sarà ripristinata la spesa relativa agli oneri di segreteria che ammonta a 92 euro.

Articoli correlati

sicurezza lavoro

Duvri: che cos’è, obbligatorietà e gestione interferenze

La valutazione dei rischi da interferenza rappresenta uno strumento efficace per la prevenzione degli infortuni e degli incidenti. Realizzare questo documento è un obbligo, ma non solo:…

Cud 2014: Tutto Quello che c’è da Sapere

Lo scorso 28 Febbraio, come tutti gli anni, tutti i dipendenti hanno ricevuto il cosiddetto CUD, acronimo di Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente e pensione….

Come Rispondere ad un Annuncio di Lavoro

Avete spulciato tutti siti internet dedicati agli annunci di lavoro e finalmente avete trovato proprio quello che stavate cercando ma adesso, come dovete procedere? Rispondere a un’offerta…

Corso Gratuito per diventare Arbitro di Calcio

Il calcio ha mille sfaccettature, così come i ruoli da esso richiesti. Non per forza bisogna essere tutti calciatori, ci sono anche altre mansioni che si possono…

Corso di Formazione per 100 Tutori Legali

I bambini sono figure che andrebbero sempre amate e protette. Purtroppo non sempre è così, in quanto sono soventi le notizie di abbandono e maltrattamento di minori…

Come diventare Ottico Optometrista

L’evoluzione avviene sempre in ogni cosa, quando meno ce lo aspettiamo cambia tutto, così le vecchie abitudini e i vecchi saperi rimangono solo dei lontani ricordi. Bisogna…