Assunzioni in Banca: come prepararsi per il colloquio

Se vi state preparando per un colloquio in Banca, significa che già il vostro precedente curriculum è stato trovato interessante e significativo, questo vuol dire che siete già a buon punto, ora pero’ dovete essere in grado di affrontare il colloquio con la massima serenità e soprattutto in maniera piu’ esauriente e professionale possibile.

Come prima cosa dovete rileggere bene il vostro curriculum ed essere pronti a rispondere alle domande che riguardano le vostre esperienze, i vostri studi ma anche domande rivolte al vostro futuro. Ricordate infatti che la Banca potrebbe aver deciso, anzi sicuramente, di esaminare piu’ candidati, quindi dovete risultare persone estremamente interessate, capaci ed intraprendenti in modo da poter essere richiamati eventualmente ad un secondo colloquio che potrebbe essere decisivo per l’assunzione.

Solitamente la prima cosa a cui si pensa è proprio relativa all’ abbigliamento che deve essere consono, quindi vestitevi in maniera curata, curate anche la vostra igiene ma evitate di presentarvi con abiti che mettono troppo in risalto la griffe. Cercate di andare a letto presto la sera prima e di presentarvi “freschi”, ovvero reattivi e calcolate inoltre il tempo che impiegate a raggiungere il luogo dell’appuntamento, non dovete arrivare con largo anticipo ma assolutamente non dovete presentarvi in ritardo.

Siate positivi, spegnete il telefono e quando sarete accolti ricordate di stringere con vigore la mano del vostro interlocutore. Rispondete alle domande in modo  chiaro fornendo le informazioni richieste, non siate troppo prosaici ma chiari e partecipate al colloquio, ovvero se avete delle domande affrontatele, fatevi vedere interessanti al posto offerto, non deve essere un monologo. Siate sinceri, usate un tono di voce chiaro, fatevi capire, e ricordate di non avere un comportamento “sottomesso” anche se questo non significa essere spavaldi, semplicemente fate capire che siete sicuri delle vostre capacità e che siete motivati a dimostrare quanto valete. Infine ricordate a voi stessi che state facendo un colloquio di lavoro al fine di mettere a disposizione il vostro lavoro in cambio di uno stipendio e non state elemosinando nulla!

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…