Il lavoro degli infermieri è considerato una vera e propria vocazione. Infatti prima di decidere di diventare infermieri è bene pensare seriamente a questa professione che richiede anche molto studio e molta umanità e sensibilità nei confronti del prossimo.
Come prima cosa serve il diploma di maturità quinquennale, poi è possibile rivolgersi alla sede dell’ Università di residenza, agli sportelli di medicina e chiedere informazioni sulla laurea breve in Scienze Infermieristiche. Infatti oggi quello dell’ infermiere è un lavoro sempre piu’ specialistico, per cui non basta più il diploma. Il corso di laurea dura tre anni con frequenza obbligatoria e si fanno anche dei corsi e dei tirocini nei vari reparti dell’ ospedale. Il bando viene messo a disposizione dalle facoltà di medicina e chirurgia dell’università di interesse. Se ci si trova fuori sede occorre collegarsi attraverso internet al sito dell’Università di interesse nella sezione della facoltà di medicina.
Tutte le facoltà di medicina e chirurgia presentano i loro corsi di infermieristica a numero chiuso.
Bisogna, quindi, partecipare prima ad un test d’ingresso, che si svolge di solito nel mese di settembre, se viene superato si può accedere al corso vero e proprio della durata di 3 anni. I test d’ingresso sono a pagamento e si trovano online. Per poterli svolgere serve avere a portata di mano un codice fiscale e una carta di credito per pagare l’iscrizione, nonchè i dati relativi agli studi affrontati in precedenza.Il test d’ ingresso, di cultura generale, solitamente si effettua a settembre ed è rappresentato da quiz a risposta multipla. Per non trovarsi però esclusi dalle graduatorie occorre leggere con molta attenzione il bando.
Per informazioni sull’albo e su come diventare infermiere consultate il sito della della Federazione Nazionale Collegi Infermieri. Chi porta a termine il corso di laurea triennale ottiene il titolo di “Dottore in Infermieristica” e può cominciare subito a lavorare. Chi invece desidera approfondire la propria formazione può decidere di proseguire negli studi specializzandosi.Esistono infatti anche corsi di laurea magistrale in scienze infermieristiche nonché master infermieristici.
Link immagine: http://www.comefaretutto.com/come-diventare-infermiere/