Bandi di Concorsi pubblici per infermieri

Il lavoro degli infermieri è considerato una vera e propria vocazione. Infatti prima di decidere di diventare infermieri è bene pensare seriamente a questa professione che richiede anche molto studio e molta umanità e sensibilità nei confronti del prossimo.

Come prima cosa serve il diploma di maturità quinquennale, poi è possibile rivolgersi alla sede dell’ Università di residenza, agli sportelli di medicina e chiedere informazioni sulla laurea breve in Scienze Infermieristiche. Infatti oggi quello dell’ infermiere è un lavoro sempre piu’ specialistico, per cui non basta più il diploma. Il corso di laurea dura tre anni con frequenza obbligatoria e si fanno anche dei corsi e dei tirocini nei vari reparti dell’ ospedale. Il bando  viene messo a disposizione dalle facoltà di medicina e chirurgia dell’università di interesse. Se ci si trova fuori sede occorre  collegarsi attraverso internet al sito dell’Università di interesse nella sezione della facoltà di medicina.

Tutte le facoltà di medicina e chirurgia presentano i loro corsi di infermieristica  a numero chiuso.
Bisogna, quindi, partecipare prima ad un test d’ingresso, che si svolge di solito nel mese di settembre, se viene superato si può accedere al corso vero e proprio della durata di 3 anni. I test d’ingresso sono a pagamento e si trovano online. Per poterli svolgere serve avere a portata di mano un codice fiscale e una carta di credito per pagare l’iscrizione, nonchè i dati relativi agli studi affrontati in precedenza.Il test d’ ingresso, di cultura generale, solitamente  si effettua a settembre ed è rappresentato da  quiz a risposta multipla. Per non trovarsi però esclusi dalle graduatorie occorre leggere con molta attenzione il bando.

Per informazioni sull’albo e su come diventare infermiere consultate il sito della della Federazione Nazionale Collegi InfermieriChi porta a termine il corso di laurea triennale ottiene il titolo di “Dottore in Infermieristica” e può cominciare subito a lavorare. Chi invece desidera approfondire la propria formazione può decidere di proseguire negli studi specializzandosi.Esistono infatti anche corsi di laurea magistrale in scienze infermieristiche nonché master infermieristici.

Link immagine: http://www.comefaretutto.com/come-diventare-infermiere/

 

 

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…