Oggi per cercare lavoro è più che mai necessario darsi da fare. Esistono infatti tanti modi, per chi cerca lavoro da mettere in pratica. Ecco quindi qualche valido suggerimento “all’intraprendenza” che viene sempre premiata.Come prima cosa serve attivarsi per la ricerca di un impiego lavorativo, ovvero non perdere mai la speranza. Come prima cosa, in Italia esistono diversi centri di mediazione al lavoro, come ad esempio le agenzie interinali ormai diffuse in tutti i centri urbani e che cercano figure lavorative a vari livelli.
Ovviamente dovete avere le idee chiare in merito al lavoro, o al tipo di lavoro che state cercando e che volete svolgere, ma non si hanno le idee chiare al proposito è certamente opportuno rivolgersi a un Centro per l’Impiego che ha al proprio interno un servizio di orientamento. Un’altra possibilità è quella dell’autocandidatura e internet. Internet infatti è strumento che consente di risparmiare tempo e risorse ed accedere ad un alto numero di offerte di lavoro aggiornate e ai siti delle aziende dal profilo cercato.Sempre sul Web inoltre si possono consultare centinaia di siti dedicati al lavoro, ed anche in questo sito offriamo una panoramica dei principali siti e portali con moltissime offerte di lavoro.
Non dobbiamo nemmeno dimenticare che ancora oggi in Italia il lavoro transita attraverso il canale delle conoscenze dirette. Una possibilità è quella quindi di chiedere a tutti i parenti, amici, conoscenti, persone che già lavorano in una determinata azienda se c’è la possibilità che la stessa possa assumere, magari preparando e consegnando un curriculum vitae dettagliato e ben impostato.
Questo è possibile anche in internet tramite i Forum di discussione, blog, social network.Se partecipate a questi “gruppi” (organizzati sotto forma di forum, siti, blog, pagine facebook ecc.) verrete in contatto anche con persone che lavorano nel campo. Un’ottima opportunità quindi, da sfruttare al meglio per farvi conoscere e per trovare persone interessate alla vostra candidatura.
Fonte immagine: http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b1.09.10.22.00