Nonostante il mercato del lavoro sembri da anni fermo, le statistiche proposte dal sistema informativo Excelsior lasciano intravedere una luce alla fine del tunnel. Secondo le stime infatti sarebbero 194 mila le aziende che si occupano di industria e servizi ad avere bisogno di dipendendenti, in partcolar modo quelle impegnate nelle esportazioni e quelle che hanno intenzione di realizzare nuovi prodotti. Nello specifico sono previste circa 222 mila assunzioni sul territorio nazionale in settori in grande espansione, in primis gli alimentari e a seguire la metallurgia e la meccanica.
Altre assunzioni arriveranno poi dal settore alberghiero e dalla ristorazione e oltre 54.000 posizioni si renderanno disponibili nel commercio al dettaglio. Le assunzioni si concentreranno, a livello territoriale, prevalentemente al Nord Ovest e a seguire il Nord Est e il Centro. Si collocano invece all’ultimo scalino del podio il Sud e le Isole. A differenza di quanto si potrebbe pensare, il titolo di studi più richiesto non sarà la laurea perchè nel 43,5 per cento dei casi si punterà su dipendendenti muniti di diploma mentre una buona fetta dei posti vacanti sarà ricoperta da personale senza specifica preparazione e da personale con qualifica professionale.
I profili maggiormente richiesti sono nel commercio e nei servizi: negozi, ristoranti, servizi sanitari, sociali, culturali, alla persona e alla sicurezza. 76mila posizioni vacanti anche per artigiani, operai specializzati e agricoltori. 70mila è invece il numero di occasioni negli uffici per addetti alla segreteria, movimenti di denaro, assistenza clienti, gestione amministrativa, contabile o finanziaria mentre 55mila sono i conduttori di impanti e gli operai di macchinari ricercati. Un’inversione di tendenza è rappresentata dalle professioni intellettuali, scientifiche e con alta specializzazione che otterranno “solo” 29mila assunzioni.
ManpowerGroup ha fatto però emergere un dato rilevante: nel 2013 le aziende italiane hanno avuto una grande difficoltà nel trovare persone qualificate in ambito commerciale; tra le professioni più richieste ma anche più difficili da reperire risultano i professionisti in ambito amministrativo, contabilità, finanza e vendita ma anche autisti, ingegneri e gli operatori su macchine automatiche. Quindi se siete alla ricerca di un impiego, fatevi avanti. Il 2014 potrebbe essere il vostro anno.