Ogni professione ha i suoi pro e i suoi contro, quella dell’autista forse è considerata una delle professioni più “comode” tecnicamente parlando e ben retribuite, ma non è tutto cosi ovvio e facile. Innanzitutto vi sono dei requisiti di base che sono fondamentali per poter svolgere il lavoro di autista; prima fra tutti la patente di guida B, che è utile per la guida di veicoli normali, ma se si desidera intraprendere il lavoro di conducente nell’ambiente dei trasporti allora è indispensabile avere la patente di guida C che consente di guidare veicoli pesanti come autocarri, trattori e camion con un traino di massa fino ai 750 kg, oltre che autobus di linea o pulmann.
Il lavoro di autista generico ad esempio comporta solo il possesso della patente B e una certa dimestichezza nel condurre le auto, nell’ambito di un impiego presso privati, ma se si vuole diventare conducente di mezzi pubblici come taxi e autobus la cosa cambia aspetto. I requisiti richiesti sono maggiori e non si fermano al tipo di patente acquisita.
La patente B+E viene rilasciata per la guida di autoveicoli con rimorchio di massa superiore, che a pieno carico può arrivare a 750 kg. La patente C, rende idonei alla guida delle macchine operatrici con carico massimo di 7,5 tonnellate, se la massa supera le 7,5 tonnellate chi guida il mezzo pesante in quelle condizioni deve obbligatoriamente aver compiuto i 21 anni di età ed essere in possesso della carta di qualificazione del conducente: la CQC merci, che viene rilasciata dopo un corso della durata di 140 ore.
Nello specifico la patente C+E rende possibile la guida di autotreni e autoarticolati, sempre fino a 7,5 tonnellate di pieno carico e dopo i 21 anni d’età. La patente D invece permette la guida di autobus e minibus, la patente D+E di guidare i mezzi autosnodati. E come detto in precedenza la sola patente B permette di guidare autovetture, camper e autocarri di media cilindrata e portata. Aldilà dei requisiti tecnici serve anche poter dimostrare lo stato di buona salute che nelle aziende pubbliche viene verificato con controlli sanitari periodici al personale adibito alla guida dei veicoli delle medesime, e uno stato civile regolare.
Per trovare lavoro come autista basta informarsi sui concorsi in atto promossi dalle aziende pubbliche o dalle compagnie di trasporti nazionali e internazionali, a oggi vi sono anche molti siti su internet che pubblicano le liste e le novità sui concorsi più recenti e anche i moduli necessari per accedere alle candidature. I comparti di lavoro dove necessitano autisti qualificati sono moltissimi: sanità, trasporto pubblico, enti privati, scuole, centri sportivi, aereoporti, e molto altro.
In sintesi i pro per questo tipo di lavoro sono tanti, assunzioni frequenti, un numero di posti elevati, occupazione dinamica con possibilità di migliorare la qualifica, ottime retribuzioni; i contro sono un impegno non indifferente di orari e turni, anche su lunghe distanze nei trasporti, e prima fra tutte la responsabilità nel trasporto di persone; responsabilità decisionale e etica oltre che in termini di legge. Per quanto rigurda il trasporto di merci anche in questo caso si parla di responsabilità della custodia e del trasporto di beni altrui di valore determinato.
Fonte immagine: beblittlehouseroma.com