Stai cercando lavoro? Sei stato chiamato per un primo colloquio e vuoi presentarti bene? Il successo dipende in gran misura dalla prima impressione che chi ti osserva si sarà fatto di te. Ecco perché è importante prendere in considerazione tre campi nei quali è indispensabile migliorare le proprie abilità sociali per fare una buona impressione agli addetti al personale.
In primo luogo è molto importante analizzare il proprio aspetto. In effetti, anche se spesso si dice sia sbagliato, l’ impressione che la gente si fa si basa da ciò che appare immediatamente agli occhi, ovvero l’aspetto. Molto spesso gli aspiranti ad un posto di lavoro tralasciano questo importante fattore. La chiave del successo consiste nell’ usare buon giudizio ed evitare gli estremi. Se si è indecisi riguardo alla scelta in campo di abbigliamento, per esempio, potrebbe essere saggio chiedere consiglio ad una persona stimata per il proprio modo di presentarsi.
Il secondo fattore da prendere in considerazione è il proprio modo di parlare. Durante un colloquio di lavoro il tono e le parole delle conversazioni dicono molto del candidato. Le cose che vengono dette dimostreranno se sia una persona umile, arrogante, impaziente o tranquilla. E’ importante fare il possibile per trovare un equilibrio tra il parlare troppo e il troppo poco. E’ bene osservare chi è dotato di una buona arte di conversazione e fare il possibile per imitarlo.
Il terzo fattore da considerare sono le proprie azioni. Il modo in cui si agisce, anche in dettagli che potrebbero sembrare insignificanti come tenere aperta un porta o chiedere permesso, dimostreranno se il candidato sia una persona rispettosa, gentile, cortese e premurosa. Per evitare, per esempio, una brutta figura è bene recarsi al colloquio di lavoro alcuni minuti in anticipo, così se si presenterà un imprevisto si arriverà comunque puntuali evitando di dare l’ impressione di essere dei ritardatari.
Presentarsi bene ad un colloquio di lavoro non significa essere ipocriti, significa semplicemente dimostrare le proprie buona qualità e abilità in modo naturale. Se si presta particolare attenzione al proprio aspetto, al proprio modo di parlare e alle proprie azioni ci si potrà davvero presentare bene.
Fotografia tratta da http://www.comequandoperche.com/