Il settore agrituristico è l’unico del turismo a non soffrire la crisi economica: questo anche grazie al fatto che oggi i ritmi di vita sono talune volti difficili da sostenere, pertanto molte persone decidono di dedicare qualche giorno al relax più completo nella natura. Come aprire un Agriturismo? Vediamo un po’ di definizioni e regole.
Un agriturismo è da intendersi coma un’attivita’ esercitata dagli imprenditori agricoli che, attraverso l’utilizzazione della propria azienda e dei propri terreni di cui deve essere rigorosamente proprietario, fornisce beni e servizi correlati all’attività. Pertanto non basta avere solo un bel casale o comprare un rudere per poi ristrutturarlo, bisogna avere anche molto spazio per coltivare e per allevare gli animali.
I Fabbricati
I fabbricati che diventeranno agriturismi non devono assolutamente superare i trenta posti letto e possono essere utilizzati fabbricati impiegati per l’attività agricola o come abitazione dell’agricoltore.
La domanda
Per rendere il fabbricato ufficialmente un agriturismo a norma di legge l’imprenditore deve far domanda per l’iscrizione all’elenco regionale degli operatori agrituristici che di dovra’ presentare alla Commissione provinciale per l’agriturismo. Alla domanda, seguirà un sopralluogo da parte del funzionario regionale e successivamente deve mandare una lettera al Sindaco del luogo dove vuole far sorgere il suo agriturismo al fine di verificare eventuali carichi penali, i requisiti oggettivi e i requisiti sanitari.
Le Attività
Il gestore deve innanzitutto garantire alloggio stagionale (l’agriturismo deve essere aperto almeno 60 giorni l’anno) e deve essere in grado di ospitare turisti campeggiatori dotati di tende con un massimo di 6 tende e 12 ospiti per aziende aventi una superficie di almeno 2 ettari e situate in zone montane e svantaggiate. Nelle zone diverse, l’ospitalità in spazi aperti è consentita solo in quelle individuate dai Comuni. Inoltre un Agriturismo deve essere in grado di organizzare organizzare attività didattiche e che comunque tipiche che ricordino un ambiente rurale. Il gestore di un agriturismo infine puo’ fornire pasti e bevande, ovviamente nei limiti e con le modalità della normativa vigente in materia.