Come Aprire un Franchising

Aprire un’attività in franchising è la scelta migliore per chi vuole diventare imprenditore ma affiliarsi ad un marchio già famoso ed affermato sul mercato. Ci sono un’infinità di soluzioni da scegliere se si ha intenzione di intraprendere questa strada. Dall’abbigliamento al settore alimentare, dalle agenzie viaggi o immobiliari all’arredamento, dalla telefonia alla ristorazione. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Bisogna partire innanzitutto dalla valutazione del franchisor da scegliere. Per prima cosa decidere in quale campo voler lavorare. Poi ci si deve rendere conto del numero di affiliati presenti considerando l’anno di ingresso dell’azienda sul mercato, quante volte hanno cambiato gestione, eventualmente quali sono i profitti e in quanto tempo si recupera l’investimento iniziale.

Una volta contattato il marchio a cui ci si vuole affiliare poi, si deve richiedere una copia del contratto per controllare alcuni aspetti fondamentali: l’importo della fee d’ingresso (un compenso iniziale per entrare nell’azienda), l’investimento per iniziare l’attività, il pagamento della royalty (il compenso da versare al titolare di un bene da poter utilizzare per fini commerciali, una specie di diritti d’autore) che può essere costituita da una quota fissa oppure da una percentuale variabile in base ai guadagni, l’esclusiva o meno nella propria zona, la formazione (le aziende più serie forniscono un’adeguata preparazione, affiancando una specie di tutor a cui rivolgersi per qualunque problema, che ti segue anche nella scelta dei locali, dell’arredamento, dell’intera progettazione dell’ambiente), la durata dell’affiliazione (in genere da tre anni in poi) e le condizioni di rinnovo e cessazione del contratto stesso.

Naturalmente tutte queste informazioni devono essere analizzate da un bravo commercialista che sappia poi indirizzare il cliente nella giusta soluzione da intraprendere. I guadagni sono variabili e dipendenti da tanti fattori come il tipo di attività scelto, la fama che lo precede, la qualità dei prodotti o dei servizi offerti e poi entrano in gioco cortesia, professionalità, disponibilità e intuito per gli affari.

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