Come Avviare un Bed and Breakfast

Aprire un’attività nel settore alberghiero potrebbe essere un buon investimento, soprattutto se si pensa a soluzioni più economiche e alla portata di tutti. E’ il caso del Bed & Breakfast, che si rivolge soprattutto ad un pubblico giovane che non ha grandi pretese di confort e servizi. Innanzitutto per avviare questa impresa bisogna risiedere nell’abitazione che si decide di adibire a B&B. La sua gestione è regolamentata da leggi regionali, infatti ci possono essere delle differenze sostanziali se si soggiorna in Puglia piuttosto che in Toscana.

Per aprire bisogna fare la denuncia di inizio attività al Comune e comunicare i prezzi che si praticheranno, dopo, l’autorizzazione col timbro comunale (e il preziario naturalmente) va affissa in ogni stanza. Essendo un’attività definita “saltuaria” non c’è bisogno di aprire Partita Iva né si devono rilasciare ricevute fiscali al cliente.

Si possono avere fino a 3 stanze dedicate (4 in Emilia Romagna e in Abruzzo)per un massimo di 6 posti letto (anche questo varia da regione a regione). Naturalmente è necessario essere a norma con gli impianti elettrici e idraulici e seguire le norme igienico-sanitarie. Regola fondamentale è la gestione familiare, non si può assumere personale esterno.

I costi di apertura non sono eccessivi, proprio perchè si limitano alla pubblicità da fare precedentemente, magari meglio tramite web oppure anche tramite annunci, e poi c’è l’arredamento delle camere, la biancheria e il corredo per il bagno. Sarebbe utile anche qualche servizio aggiuntivo, come una postazione internet e fax. Poi bisogna provvedere alla manutenzione e alla pulizia delle stanze e alla fornitura per la prima colazione quotidiana.

Ma i requisiti fondamentali restano senza dubbio la capacità di saper accogliere l’ospite, la garanzia di un ambiente tranquillo e certamente, se i prezzi sono accessibili, ci sarà un passaparola tutto positivo che in primis costituisce un’ottima pubblicità per il B&B.

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…