Come Calcolare il TFR Online

Il TFR ovvero il trattamento di fine rapporto di lavoro si puo’ calcolare online, grazie ad un particolare software, ovvero a delle tabelle gratis online che vi permettono, grazie ad un calcolo rapido di sapere l’ammontare della somma del TFR che vi aspetta. Per calcolare la vostra liquidazione non dovrete fare altro che compilare tutti gli appositi campi con le informazioni richieste. Gli stessi saranno poi analizzati e vi sarà indicata la somma vi spetta. Il datore di lavoro, a fine rapporto lavorativo è obbligato a versarvi il TFR. 

Come viene calcolato il TFR? Il TFR viene calcolato in base agli anni di lavoro svolti presso un’azienda o un ente comunale o statale, a cui bisogna sommare gli anni lavorativi e poi dividerli per 13, 5 . In questo calcolo inoltre, salvo particolare eccezioni, bisogna tenere conto dei vari emolumenti retribuiti durante il rapporto di lavoro. In linea generale, ogni anno, la percentuale che corrisponde alla quota che viene messa da parte, corrisponde al 6,91% , percentuale che viene calcolata sulla retribuzione lorda. In questo calcolo è anche compresa un’altra percentuale, che corrisponde allo 0,5% del TFR ed è la somma destinata all’ INPS. Queste somme che risultano essere quelle accantonate per un anno sono soggette a rivalutazione e sono soggette ad un doppio tasso uno fisso ed uno variabile. Il tasso fisso corrisponde alla percentuale dell’ 1, 5% mentre il tasso variabile corrisponde alla percentuale dello 0,5%, questi tassi sono in linea con l’aumento dell’ indice Istat.

Ricordiamo inoltre che il calcolo del TFR viene fatto sulla base della somma al lordo degli anticipi. Da qui poi viene detratta quella che è la somma già versata, solo in questo modo è possibile avere un’idea chiara del saldo finale.  Ogni mese infatti viene detratta una somma dallo stipendio, dalla retribuzione lorda e una somma viene detratta anche dalla tredicesima e dalla quattordicesima. Online, è possibile fare questo calcolo in modo veloce e verificare subito il vostro corrispettivo.

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…