Il TFR ovvero il trattamento di fine rapporto di lavoro si puo’ calcolare online, grazie ad un particolare software, ovvero a delle tabelle gratis online che vi permettono, grazie ad un calcolo rapido di sapere l’ammontare della somma del TFR che vi aspetta. Per calcolare la vostra liquidazione non dovrete fare altro che compilare tutti gli appositi campi con le informazioni richieste. Gli stessi saranno poi analizzati e vi sarà indicata la somma vi spetta. Il datore di lavoro, a fine rapporto lavorativo è obbligato a versarvi il TFR.
Come viene calcolato il TFR? Il TFR viene calcolato in base agli anni di lavoro svolti presso un’azienda o un ente comunale o statale, a cui bisogna sommare gli anni lavorativi e poi dividerli per 13, 5 . In questo calcolo inoltre, salvo particolare eccezioni, bisogna tenere conto dei vari emolumenti retribuiti durante il rapporto di lavoro. In linea generale, ogni anno, la percentuale che corrisponde alla quota che viene messa da parte, corrisponde al 6,91% , percentuale che viene calcolata sulla retribuzione lorda. In questo calcolo è anche compresa un’altra percentuale, che corrisponde allo 0,5% del TFR ed è la somma destinata all’ INPS. Queste somme che risultano essere quelle accantonate per un anno sono soggette a rivalutazione e sono soggette ad un doppio tasso uno fisso ed uno variabile. Il tasso fisso corrisponde alla percentuale dell’ 1, 5% mentre il tasso variabile corrisponde alla percentuale dello 0,5%, questi tassi sono in linea con l’aumento dell’ indice Istat.
Ricordiamo inoltre che il calcolo del TFR viene fatto sulla base della somma al lordo degli anticipi. Da qui poi viene detratta quella che è la somma già versata, solo in questo modo è possibile avere un’idea chiara del saldo finale. Ogni mese infatti viene detratta una somma dallo stipendio, dalla retribuzione lorda e una somma viene detratta anche dalla tredicesima e dalla quattordicesima. Online, è possibile fare questo calcolo in modo veloce e verificare subito il vostro corrispettivo.