Come diventare Game Designer

game-designer

Per entrare nella top ten, dei buoni videogiochi devono avere delle caratteristiche fondamentali, per esempio non basta che all’interno ci sia una grafica spettacolare, ma ogni minimo dettaglio, dalla storia alle regole, devono essere talmente curate da fare in modo che il giocatore possa quasi vivere all’interno del gioco stesso mentre sceglie il suo personaggio. Ecco perché non tutti possono progettare e inventare un videogioco, bisogna avere molta creatività, originalità e soprattutto una corretta formazione alle spalle. Nell’articolo di oggi vogliamo spiegarvi come diventare Game Designer e tutto quello che circonda questa straordinaria professione.

Questo mestiere è molto specifico in quanto ha dei compiti ben precisi da portare a termine per dare vita al videogame, innanzitutto deve definire con precisione i contenuti, deve controllare la qualità della storia livello dopo livello (dovrà infatti provare il gioco in prima persona per verificare che la storia sia ben strutturata), nonché deve collaborare con grafici, informatici, ecc. per fare in modo che la storia “prendi forma” e si possa sviluppare nel dischetto che andrete ad inserire nella console. Il game designer deve quindi avere un’ottima conoscenza dei maggiori videogiochi presenti sul pianeta, conoscerne le strategie, le regole, ecc., deve conoscere ogni tipo di console, deve avere una forte creatività e deve conoscere le tendenze e le mode del momento in modo da realizzare prodotti sempre nuovi e appassionanti per il pubblico.

Per quanto riguarda il titolo di studio, sicuramente avere una laurea in informatica aiuterebbe molto, ma anche nel settore umanistico o scientifico in quanto in questo mestiere contano più le vostre capacità che la scuola che avete frequentato. Oltre questo dovrete avere una buona conoscenza dei principali programmi di grafica, da Photoshop a Illustrator, ecc. Infine dovrete frequentare dei corsi adibiti proprio al medesimo settore in modo che vi diano la giusta preparazione e le basi per affrontare tutto questo. Qui in Italia esistono dei corsi del genere, ma non saranno mai paragonabili a quelli offerti all’estero, in quanto a preparazione non hanno rivali.

Quindi se voleste studiare altrove, le migliori scuole sono sicuramente la Full Sail University in Florida o la Brunel University vicino Londra. Qualora non voleste recarvi così lontano, potreste frequentare il Master in Social Gaming and Mobile Application Mobile a Roma (la quale all’interno presenta anche 120 ore di Game design and development) o i corsi organizzati dall’Accademia delle Belle Arti (per esempio è stato introdotto da poco il corso per Game designer) di Brescia. Successivamente dovrete inoltrare la vostra candidatura alle maggiori case produttrici di videogiochi, per esempio Nintendo, Sony, ecc. orientandovi anche sui vari stage che le aziende organizzano per i neolaureati.

Fonte immagine – http://theiddm.wordpress.com/2012/06/15/ego-check-monte-cook-game-designer-author/

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

angular

Chi è e cosa fa il data protection officer (DPO)

La figura del DPO – il data protection officer – è stata introdotta con il GDPR. Il ruolo è quello del responsabile della protezione dei dati, che…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

avvocato

Cercare avvocato per risarcimento danni, le differenza tra grandi e piccole città

Cercare un avvocato per risarcimento danni presuppone tutta una serie di accorgimenti volti a massimizzare le possibilità di vincere il contenzioso. Infatti, le richieste di risarcimento danni,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…