Quando si tratta di lavoro ai giovani nascono sempre delle perplessità, soprattutto in questo periodo, e le stesse aumentano quando si tratta di capire perlopiù come funzionano le assunzioni per le giovani donne. Dobbiamo però sfatare quella che sembra essere più che altro una leggenda metropolitana dove ancora nel nostro Paese le donne sono quelle che meglio conoscono il degrado del lavoro soprattutto se sono giovani.
In realtà le problematiche esistono ma riguardano un po’ tutti e questo è un dato certo di fatto. Proprio per questa ragione sono stati creati dei bonus, ovvero delle agevolazioni alle aziende che intendono assumere giovani donne. Ovviamente parlando appunto di giovani donne dobbiamo anche avere un riferimento all’età anagrafica, ovvero parliamo di under 35. Alle imprese infatti sono concesse delle detrazioni e ovviamente il contratto proposto deve essere quello a tempo indeterminato. Si tratta piu’ che altro di un rapporto di lavoro-fiducia concesso alla Manovra Salva Italia, che vede la rinascita del lavoro, e che punta sul lavoro delle giovani donne. Lo scopo è quello di vedere una ripresa economica a partire proprio dal lavoro femminile.
Le aziende infatti possono dedurre una cifra pari a 10.600 euro per ogni lavoratrice donna under 35, assunta a tempo indeterminato. Ovviamente bisogna vedere poi i dati reali che riguardano le assunzioni perchè probabilmente non tutte le aziende sono disposte ad assumere a queste “condizioni” ovvero con contratto a tempo indeterminato.
Diciamo che a prescindere dalle caratteristiche di queste speciali assunzioni resta la professionalità e la capacità di una singola donna di mostrare realmente le proprie capacità lavorative che probabilmente, a conti fatti, valgono maggiormente dell’ incentivo e del bonus stesso. Da valutare anche che l’incentivo è maggiore al Sud ma resta comunque il dubbio che uno sconto di 10 – 15 mila euro non sarà comunque sufficiente a garantire sia un’assunzione a tempo indeterminato sia una ripresa delle assunzioni per le giovani donne. Non resta che la speranza piu’ totalitaria rivolta all’occupazione del lavoro in generale.
Fonte immagine: http://www.impresalavoro.eu/lavoro/deducibilita-irap-e-agevolazioni-assunzione-donne-e-giovani.html