Come Funzionano le Assunzioni per le Giovani Donne

Quando si tratta di lavoro ai giovani nascono sempre delle perplessità, soprattutto in questo periodo, e le stesse aumentano quando si tratta di capire perlopiù come funzionano le assunzioni per le giovani donne. Dobbiamo però sfatare quella che sembra essere più che altro una leggenda metropolitana dove ancora nel nostro Paese le donne sono quelle che meglio conoscono il degrado del lavoro soprattutto se sono giovani.

In realtà le problematiche esistono ma riguardano un po’ tutti e questo è un dato certo di fatto. Proprio per questa ragione sono stati creati dei bonus, ovvero delle agevolazioni alle aziende che intendono assumere giovani donne. Ovviamente parlando appunto di giovani donne dobbiamo anche avere un riferimento all’età anagrafica, ovvero parliamo di under 35. Alle imprese infatti sono concesse delle detrazioni e ovviamente il contratto proposto deve essere quello a tempo indeterminato. Si tratta piu’ che altro di un rapporto di lavoro-fiducia concesso alla Manovra Salva Italia, che vede la rinascita del lavoro, e che punta sul lavoro delle giovani donne. Lo scopo è quello di vedere una ripresa economica a partire proprio dal lavoro femminile.

Le aziende infatti possono dedurre una cifra pari a 10.600 euro per ogni lavoratrice donna under 35, assunta a tempo indeterminato. Ovviamente bisogna vedere poi i dati reali che riguardano le assunzioni perchè probabilmente non tutte le aziende sono disposte ad assumere a queste “condizioni” ovvero con contratto a tempo indeterminato.

Diciamo che a prescindere dalle caratteristiche di queste speciali assunzioni resta la professionalità e la capacità di una singola donna di mostrare realmente le proprie capacità lavorative che probabilmente, a conti fatti, valgono maggiormente dell’ incentivo e del bonus stesso. Da valutare anche che l’incentivo è maggiore al Sud ma resta comunque il dubbio che uno  sconto di 10 – 15 mila euro non sarà comunque sufficiente a garantire sia un’assunzione a tempo indeterminato sia una ripresa delle assunzioni per le giovani donne. Non resta che la speranza piu’ totalitaria rivolta all’occupazione del lavoro in generale.

Fonte immagine: http://www.impresalavoro.eu/lavoro/deducibilita-irap-e-agevolazioni-assunzione-donne-e-giovani.html

Articoli correlati

angular

Chi è e cosa fa il data protection officer (DPO)

La figura del DPO – il data protection officer – è stata introdotta con il GDPR. Il ruolo è quello del responsabile della protezione dei dati, che…

sicurezza lavoro

Duvri: che cos’è, obbligatorietà e gestione interferenze

La valutazione dei rischi da interferenza rappresenta uno strumento efficace per la prevenzione degli infortuni e degli incidenti. Realizzare questo documento è un obbligo, ma non solo:…

avvocato

Cercare avvocato per risarcimento danni, le differenza tra grandi e piccole città

Cercare un avvocato per risarcimento danni presuppone tutta una serie di accorgimenti volti a massimizzare le possibilità di vincere il contenzioso. Infatti, le richieste di risarcimento danni,…

sicurezza

L’importanza della sicurezza sul lavoro nel settore aziendale

L’argomento sicurezza sul lavoro è ormai all’ordine del giorno. Le pagine di cronaca purtroppo si ti go o spesso di nero, per spiacevoli episodi ed incidenti che…

angular

Per cosa viene usato Angular?

Innanzitutto cos’è angular? Angular è un framework front end la cui utilità è improntata allo sviluppo di applicazioni per il web. Per utilizzarlo in maniera corretta ed…

roma

Trasferirsi a Roma, tutto quello che devi sapere della capitale

È un vostro grande sogno e finalmente lo state per coronare? In effetti, non capita tutti i giorni di trasferirsi a Roma, trovando una soluzione abitativa che…