Di questi tempi è bene darsi da fare, non solo per cercare un lavoro, ma soprattutto per “inventarsi un lavoro“. A pensarci bene la prospettiva è anche piu’ semplice di quanto non appare. Ci sono persone che iniziano con un semplice hobby e hanno la capacità, la bravura, la tenacia di trasformarlo in un vero e proprio lavoro, ovvero in una scelta professionale in grado di dare molti stimoli e di appagare dal punto di vista economico.
Pensiamo a quante persone piace ad esempio cucinare, ecco quindi che puo’ nascere l’idea del “cuoco a domicilio”. Non servono grandi investimenti, non dovete aprire un ristorante o una nuova attività, potete farvi pubblicità direttamente online, anche sui social network e farvi conoscere dai vostri clienti. In questo caso poi risulta fondamentale il passaparola, perchè se siete davvero bravi, avete buon gusto, proponete piatti originali e sorprendentemente buoni, avete sicuramente la professione assicurata!
Un altro lavoro molto di moda, è il coach e qui il campo è molto vasto. Spesso si puo’ lavorare con Skype, ovvero entrare in conferenza con persone che il proprio lavoro hanno bisogno di essere seguite tramite un sostegno psicologico. Essere capaci di consigliare, di ridurre virtualmente lo stress di liberi professionisti che ogni giorno sono alle prese con la loro scalata al successo è davvero un lavoro molto richiesto. Ovviamente in questo caso servono studi ed approfondimenti, nonchè una capacità particolare di entrare in contatto con le altre persone che si devono fidare di voi.
In questi ultimi tempi sono venuti alla ribalta dei nuovi mestieri, spesso strani, ma caratterizzati tutti da una grandissima inventiva. Pensiamo ad esempio al maitre chocolatier oppure all’ assaggiatore, un vero e proprio consulente gastronomico che spesso lavora per le aziende produttrici di prodotti alimentari. Si passa quindi dall’assaggio delle olive a quello dei formaggi, salumi, grappa… Fino a qualche anno fà nessuno avrebbe mai preso sul serio queste professioni, oggi invece sono quelle che assicurano fonti reali di guadagno!
Fonte immagine: http://mondodonna.blogosfere.it/2012/02/inventarsi-un-lavoro-metro-man-il-paladino-del-sorriso.html
Secondo me il modo più semplice per ideare un lavoro è quello di basare tutto sulle proprie passioni, proprio perchè soltanto facendo ciò che ci piace possiamo trovare le energie sufficienti alla realizzazione dei nostri intenti. In particolari, costruire una rendita lavorativa basata su quello che sappiamo fare meglio, ci da la certezza di trattare temi di cui siamo profondi conoscitori, essere in grado di prevedere le esigenza della nostra nicchia di mercato e proporre delle soluzioni adatte. Ideare un lavoro significa sopratutto capire di cosa le persone hanno bisogno, e per fare questo serve conoscere perfettamente la tematiche che vogliamo trattare.