Un buon curriculum vitae è senza dubbio una delle migliori chiavi di accesso al mondo del lavoro. Ma come si fa a scrivere un curriculum efficace? Quali sono i modelli cui fare riferimento? E quali i consigli da seguire? Sono stati dedicati all’argomento centinaia di articoli, libri e blog, ma vediamo qui di riassumere il tutto in quelle che potrebbero essere alcune linee-guida fondamentali.
Anzitutto vi è da considerare che un curriculum vitae si compone di due diversi documenti: la lettera di presentazione, cui spesso viene data invece poca importanza, ed il curriculum vero e proprio. Senza dilungarsi troppo va detto che la lettera ha non solo la funzione di riassumere, in maniera molto sintetica, tutto quello che riguarda il candidato, la sua formazione scolastica e la sua esperienza professionale, ma anche quella di spiegare le motivazioni per cui questo si sta proponendo all’azienda.
Detto questo, possiamo suggerirvi alcune linee-guida per la redazione del vostro curriculum:
- Prima di cominciare a scrivere, tenete conto del vostro destinatario: considerando l’azienda cui vi state presentando, avrete infatti la possibilità di redigere un curriculum personalizzato, che magari metta ben in luce le vostre competenze più adatte all’offerta lavorativa.
- Se possibile, usate sempre la prima persona, in modo tale da rendervi protagonisti e responsabili di quello che state scrivendo.
- Siate sinceri. In un testo scritto avete infatti la possibilità di “gonfiare” le vostre competenze o aggiungere qualche piccola esperienza lavorativa, ma sappiate che tutto questo potrebbe causarvi non pochi problemi durante il colloquio conoscitivo.
- Siate brevi e coincisi, ma al tempo stesso esaustivi: fate vostro il dono della sintesi per soddisfare chi vi sta leggendo.
- Curate la sezione dei dati anagrafici: non dimenticate di inserire luogo e data di nascita, residenza ed eventuale domicilio, numero di telefono fisso e/o cellulare, indirizzo e-mail (possibilmente personale). Sarebbe bene che tutti questi elementi comparissero nell’angolo in alto a sinistra del vostro documento, così da permettere all’eventuale selezionatore di contattarvi rapidamente.
- Date particolare attenzione alla sezione relativa alle esperienze professionali: indicate in ordine cronologico, dal più vecchio al più recente, tutti i lavori che avete svolto inserendo il nome dell’azienda, la durata dell’esperienza e la tipologia di rapporto lavorativo. Per ogni esperienza descrivete le mansioni che avete svolto, in modo tale da dare al selezionatore un’idea delle vostre competenze.
- Fate in modo che l’impaginazione del vostro curriculum ne faciliti la lettura: lasciate i giusti spazi tra una sezione e l’altra o addirittura tra un paragrafo e l’altro.
Tenendo conto di queste piccole nozioni, non dovete fare altro che cominciare a scrivere il vostro curriculum. E a noi non resta altro che augurarvi buona fortuna.
Fonte Foto – www.imyndit.com