Come scrivere una lettera di Presentazione

Una lettera di presentazione accompagna il curriculum vitae e risulta essere davvero efficace.  Opportunità che crescono in maniera determinante se poi oltre che ad inviare la lettera di presentazione, ne curiamo la forma, i contenuti, lo stile. Spesso, infatti, la lettera di presentazione è chiamata lettera d’accompagnamento perchè “accompagna” il curriculum.

Dovete infatti ricordare che  non importa quanto siete simpatici e bravi nel sapervi relazionare (questo semmai sarà importante nel colloquio), ma fondamentale è usare le parole giuste. Le parole, la grammatica, la sintassi, il saper essere sintetici sono le uniche armi che avete per attrarre il selezionatore-lettore. Quando inviate una lettera di presentazione, dovete sapere che al vostro futuro datore di lavoro, interessa piu’ cosa sapete fare e le vostre reali esperienze, nonchè la vostra determinazione piuttosto che il vostro nome. Sarà quindi piu’ importante inserire, ad esempio, “sono un giovane laureato con master in…”, piuttosto che semplicemente “mi chiamo…”.

Le vostre motivazioni sono importanti perchè servono a distinguere il nostro cv da tutto quelli che affollano la scrivania del selezionatore, soprattutto se si tratta di un’ autocandidatura.Importante è ribadire perché abbiamo scelto quell’azienda piuttosto di un’altra;  si possono dichiarare apertamente gli obiettivi professionali che ci poniamo a breve e a medio-lungo termine. Alcune informazioni del cv non sono sufficientemente valorizzate per questo serve allegare ad esso una lettera di presentazione.

Non dovete nemmeno dimenticarvi l’importanza della conclusione della vostra lettera, dovete fare capire al titolare o responsabile dell’azienda che siete a completa disposizione e pronti a dimostrare quanto valete e la vostra competenza nel lavoro, quindi potere concludere scrivendo “Sono a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito alla mia candidatura e, nel ringraziarLa della Sua attenzione, Le porgo i miei migliori saluti”, o altre formule conclusive del genere. Possiamo considerare infatti la lettera di presentazione una specie di “investimento” al vostro futuro lavoro, a “costo zero”, che vi porterà ad ottenere maggiori possibilità di successo!

Fonte immagine: http://www.modellocurriculum.com/lettera-di-accompagnamento-contenuto-stile-e-forma.html

Articoli correlati

sicurezza lavoro

Duvri: che cos’è, obbligatorietà e gestione interferenze

La valutazione dei rischi da interferenza rappresenta uno strumento efficace per la prevenzione degli infortuni e degli incidenti. Realizzare questo documento è un obbligo, ma non solo:…

Cud 2014: Tutto Quello che c’è da Sapere

Lo scorso 28 Febbraio, come tutti gli anni, tutti i dipendenti hanno ricevuto il cosiddetto CUD, acronimo di Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente e pensione….

Come Rispondere ad un Annuncio di Lavoro

Avete spulciato tutti siti internet dedicati agli annunci di lavoro e finalmente avete trovato proprio quello che stavate cercando ma adesso, come dovete procedere? Rispondere a un’offerta…

Corso Gratuito per diventare Arbitro di Calcio

Il calcio ha mille sfaccettature, così come i ruoli da esso richiesti. Non per forza bisogna essere tutti calciatori, ci sono anche altre mansioni che si possono…

Corso di Formazione per 100 Tutori Legali

I bambini sono figure che andrebbero sempre amate e protette. Purtroppo non sempre è così, in quanto sono soventi le notizie di abbandono e maltrattamento di minori…

Come diventare Ottico Optometrista

L’evoluzione avviene sempre in ogni cosa, quando meno ce lo aspettiamo cambia tutto, così le vecchie abitudini e i vecchi saperi rimangono solo dei lontani ricordi. Bisogna…