Il promotore finanziario è un professionista che assiste e consiglia i risparmiatori sulle scelte di investimento più adatte alle loro esigenze, per conto di una banca, di una società di intermediazione mobiliare o di una società di gestione del risparmio. La professione di promotore finanziario è disciplinata dall’art. 31 del Testo Unico in materia di intermediazione finanziaria che, oltre a definire i ruoli e le competenze specifiche, stabilisce l’obbligo di iscrizione allo specifico Albo al quale si accede solo dopo il superamento di un esame di stato.
Gli aspiranti promotori, quindi, possono iscriversi all’esame di stato che la CONSOB bandisce, tre volte l’anno, per accedere all’albo, solo se possiedono i seguenti requisiti: possesso di un diploma di scuola media superiore e possesso dei requisiti di onorabilità (non aver subito condanne penali).
L’esame prevede due prove: una scritta e una orale. Le date relative alle sessioni di esame sono pubblicate sul Bollettino della CONSOB e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. La prova scritta consiste in un test, composto da trenta quesiti, a risposta multipla, inerenti le tematiche relative all’economia e il diritto del mercato finanziario nonché la disciplina legislativa, regolamentare e deontologica della professione del promotore finanziario, da completare nell’arco di 30 minuti.
La prova, si intende superata se i candidati rispondono esattamente ad almeno 18 domande. Le risposte errate non determinano alcuna penalità nell’attribuzione del punteggio. Solo i candidati che superano la prova scritta hanno diritto a sostenere la prova orale che consiste in un colloquio riguardante le stesse materie della prova scritta cui si aggiungono: nozioni di diritto privato con particolare riferimento alla disciplina dei contratti di agenzia e di mandato e relativi agli strumenti finanziari e nozioni di diritto tributario con particolare riferimento ai regimi di tassazione dei redditi derivanti dalle obbligazioni, quote di investimento, depositi bancari e assicurazioni sulla vita.
Tutti i candidati che superano le due prove di esame acquisiscono il diritto di iscriversi all’Albo dei Promotori finanziari e possono, quindi, iniziare ad esercitare l’attività.