In Italia, negli ultimi anni, la ricerca di un lavoro è diventata essa stessa un lavoro. Combattere la disoccupazione sembra sempre più arduo e molte volte l’aspirante lavoratore, si ritrova a dover faticare parecchio nella ricerca, senza poi riuscire neanche ad arrivare alla fase iniziale del colloquio. Ma quindi come trovare lavoro al giorno d’oggi? Per aumentare notevolmente le possibilità di trovare un impiego, è necessario conoscere alcune regole fondamentali, che potranno essere d’aiuto per il raggiungimento dello scopo.
Scrivere il Curriculum
Il primo passo da affrontare se vuoi iniziare a cercare lavoro, è scrivere un buon Curriculum. Esso è a tutti gli effetti la prima forma di contatto che l’azienda ha con te. Può essere considerato un vero e proprio biglietto da visita, in quanto offre una panoramica di chi sei, da dove vieni e cosa puoi offrire. Un buon Curriculum Vitae deve essere il più completo e aggiornato possibile. Ecco alcuni consigli utili su come scrivere un buon curriculum:
- Sii onesto riguardo a tutte le tue info scritte nel curriculum. E’ giusto evidenziare le proprie competenze ma è necessario farlo senza strafare o inventarsi capacità che poi non si può soddisfare.
- Scrivere cose che non sei poi in grado di fare potrebbe ritorcertisi contro durante il possibile colloquio.
- Sii breve. Un curriculum ben fatto non dovrà superare le due pagine, meglio essere brevi e concisi. Scrivi solo il necessario e non dilungarti su cose che possono risultare irrilevanti ai fini lavorativi.
- Attenzione agli errori grammaticali. Rileggi sempre il curriculum appena finito di compilarlo, in modo tale da correggere qualche errore di ortografia nel caso ci fosse.
Il formato del curriculum deve essere quello standard. E’ molto consigliato l’utilizzo del CV in formato europeo, in modo che sia facilmente consultabile da qualsiasi azienda. Ricorda che l’aspetto è molto importante per un curriculum, quindi assicurati che tutto sia scritto correttamente ed in caso di dubbi chiedi consiglio a qualche tuo amico.
Dove trovare le offerte di lavoro
Altro passo fondamentale quando si cerca un lavoro sono le offerte. Si ma dove trovarle? I centri per l’impiego e le agenzie per il lavoro, sono ottimi posti dove poter trovare svariate offerte di lavoro. Qui potrai anche trovare operatori che ti aiuteranno a capire le professioni più adatte ai tuoi studi, a conoscere i tuoi punti forti e quelli deboli e ti potranno fornire elenchi di imprese in cerca di personale a cui inviare la tua candidatura, elenchi di bandi pubblici e graduatorie pubbliche aperte.
Anche internet è diventato un alleato importante: ogni giorno, infatti potrai imbatterti in svariate offerte di lavoro. Sta a te scegliere poi quelle che più rispecchiano le tua attitudini lavorative. Inoltre, con il social network Linkedin, è possibile mettersi in contatto direttamente con le aziende e proporsi per le eventuali posizioni aperte disponibili.
L’autocandidatura
L’autocandidatura consiste nel contattare personalmente le aziende per le quali desidereresti lavorare, proponendoti per l’assunzione. Puoi contattare le aziende di tuo interesse, indipendentemente dal fatto che esse stiano cercando personale o meno. Autocandidarti, ti dà visibilità ed è un modo per farti conoscere. Le aziende, infatti, potranno sempre tenerti in considerazione per una eventuale futura ricerca del personale.
In questo caso, oltre al Curriculum Vitae, è importante allegare anche una lettera di presentazione che valorizzi la tua autocandidatura. Ricorda però di non scrivere una lettera di presentazione generica, da spedire poi a tutte le aziende. Bensì una lettera mirata, progettata appositamente per il posto per cui ti candidi.
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