Come trovare lavoro con i Social Network

Oggi sempre più persone riescono a trovare lavoro grazie ai social network e proprio sui vari social network propongono le proprie candidature alle diverse aziende. In particolare possiamo parlare di LinkedIn e se state cercando lavoro e ancora non avete un profilo LinkedIn vi consigliamo di iscrivervi, si tratta infatti di  di social networkingin rete impiegato principalmente per la rete professionale che ha oltre 135 milioni di profili di professionisti che lo utilizzano per scambiare informazioni, idee e opportunità di collaborazione.

Grazie a questo social network potete mettervi in contatto direttamente con le varie aziende proponendo il vostro profilo e la vostra candidatura. Per chi cerca lavoro esistono anche altri social network  Facebook, Twitter, YouTube]utili per posizionare online il proprio profilo professionale e per aumentare la visibilità delle proprie skill. Per iniziare dovete puntare sulla vostra rete di amici, spesso si sottovaluta questa possibilità invece il riscontro è molto alto. Se siete in grado di creare una rete di socializzazione avete delle possibilità in piu’. Non dovete dimenticare che circa il 60% dei lavori si trovano proprio grazie ai social network.

 Sono tante le aziende che cercano in questo modo profili interessanti da inserire nel proprio organico e nel proprio staff ed è allo stesso modo che si cercano collaboratori, ovviamente molto dipende anche dalla tipologia di lavoro che state cercando. Altra possibilità online di trovare lavoro, viene offerta da LetsLunch. Funziona in maniera molto interessante:  localizzando la propria zona di lavoro tramite il proprio account LinkedIn, si organizzano dei pranzi di lavoro con i propri contatti attuali e potenziali.

Simile ed altrettanto interessante è anche UnBreakFast  che si pone principalmente in “aiuto” a coloro che hanno sospeso un lavoro e vogliono ritornare ad occuparsi del proprio lavoro o comunque cercano nel medesimo settore una nuova esperienza. In questo caso il “segreto” sta nel fornire maggiori informazioni riguardo al proprio lavoro per dimostrare di essere davvero preparati!

Fonte immagine: http://blog.catapulta.it/cercare-e-trovare-lavoro-con-linkedin-alcuni-consigli-utili.html

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…