Come viene tutelato il lavoro della Casalinga?

Fortunatamente negli ultimi anni il ruolo della casalinga è stato rivalutato e il suo operato è considerato anche in termini di legge un vero e proprio lavoro a tutti gli effetti, anche se non retribuito. Non poteva essere altrimenti proprio per la responsabilità che si ha nei confronti di bambini o anziani da accudire, per la cura della casa e di tutti gli ambienti familiari.

In effetti, prima della Legge n.493 del 1999 la casalinga non aveva un ruolo ben definito nel mondo del lavoro, ma in seguito a questa norma si è giunti al riconoscimento come “lavoratrice in ambito domestico” con la conseguente tutela della sua salute e dell’integrità personale attraverso l’istituzione di un’assicurazione obbligatoria contro i possibili infortuni in casa e la pensione cosiddetta “minima” raggiunta l’età predefinita dallo Stato. Naturalmente è una legge rivolta esclusivamente a persone che non svolgono altre attività lavorative riconosciute.

L’assicurazione è gestita dall’Inail e deve essere sottoscritta da chi svolge questa professione tra i 18 e i 65 anni di età. Consiste in una quota da versare all’inizio di ogni anno, precisamente 12,91 euro tramite bollettino postale o direttamente all’Ente preposto. Hanno l’esenzione le famiglie con reddito complessivo di 9.296,22 euro.

Non è rivolta alle sole donne, ma anche a ragazze e ragazzi in cerca di prima occupazione, agli studenti, ai pensionati che non hanno raggiunto i 65 anni, ai cittadini stranieri che risiedono abitualmente in Italia, ai lavoratori in cassa integrazione, in mobilità, a tempo determinato e agli stagionali.

Effettivamente gli incidenti domestici sono molto diffusi, in maggioranza ci sono le cadute da sedie o scale e le distorsioni, poi anche tagli, ustioni scosse elettriche e altri tipi di ferite. In questi casi l’Inail riconosce persino una rendita permanente se l’entità del danno provoca una invalidità superiore al 27% e risarcisce i superstiti in caso di morte.

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…