Nonostante il periodo di grande crisi lavorativa, sembra che qualcosa si stia muovendo all’interno dei concorsi pubblici. Per mesi sono stati bloccati e nessuno ha più potuto accedere. Da un po’ di tempo a questa parte invece si sono sbloccati tutti contemporaneamente, quindi se trovate la mansione adatta a voi, direi che questo è il momento giusto per tentare.
Tra i tanti vi segnaliamo quelli in ambito delle Forze armate, che più precisamente sono: Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri e Guardia di Finanza. Da quando l’obbligo della leva militare è stata abrogata, i concorsi sono diventati l’unica via per poter fare carriera in ambito militare, quindi è consigliabile controllare sempre il sito ufficiale, con i bandi, le date di partecipazione, i requisiti minimi, ecc…
Sul sito troverete i vari link suddivisi per concorso con i dettagli da rispettare. Ricordatevi che se avevate deciso di partecipare ad uno dei concorsi previsti dalle Forze armate in base alle storie raccontate dai vostri nonni, sappiate che sono molte le norme cambiate, dalla modalità di accesso, a quella di fare carriera, perfino le classi gerarchiche. Per esempio basti pensare all’introduzione dei comandanti all’interno dello staff. Quindi è meglio informarsi bene prima di prendere una decisione così importante.
Sono mansioni dove la disciplina e il rispetto per le regole sono la base per riuscire a lavorare, quindi verificate bene di essere disposti a questo, se realmente è la vostra passione, in quanto la vita lavorativa è nettamente differente da quello che si vede nei film. Se invece questa è la vostra strada, allora non dovrete fare altro che controllare al più presto i bandi, in quanto essendo quasi tutti partiti verso la fine del 2012, ancora pochi mesi e le selezioni verranno chiuse. Una volta compilata e inviata la domanda di partecipazione, online sono presenti diversi titoli di testi su cui prepararsi a questo genere di prove (ci sarà sia lo scritto che l’orale), che vi aiuteranno ad affrontare meglio il concorso. Una volta superata tale prova sarete pronti a tutti gli effetti a lavorare nelle Forze armate.
Fonte immagine – http://www.moneyandlaw.it/footballclub/?p=138