Tra i nuovi concorsi che finalmente stanno iniziando in questo periodo, vogliamo segnalarvene uno per la mansione maggiormente richieste oggi giorno, cioè l’Operatore Socio Sanitario, in arte l’Oss. Questa professione, seppur sembri non conoscere crisi, va fatta solo se si sente veramente la vocazione e la passione di farla, in quanto si lavora con esseri umani. L’Oss oltre ad essere di aiuto al personale medico e infermieri, aiuta durante la distribuzione del pasto e della pulizia del malato e svolge le operazioni che servono a soddisfare le necessità del paziente (dal controllare che abbia assunto le medicine, al rifacimento del letto, ecc.).
Per poter diventare Oss, la strada è abbastanza ardua in quanto non bisogna frequentare un corso universitario, ma bisogna passare le selezioni per uno dei tanti corsi offerti dalla regione o dagli istituti privati. Il problema è che ogni anno la domanda supera di gran lunga la disponibilità a livello di numero di posti, quindi sono in molti che provano parecchi anni di seguito prima di riuscire a frequentare il corso vero e proprio. Una volta eseguita la parte teorica e la parte pratica (un tirocinio in una struttura sanitaria), se si supera l’esame si è finalmente in grado di operare in questo ambito.
Anche l’Oss come le altre figure sanitarie, per poter accedere negli ospedali, deve necessariamente sostenere e superare il concorso che si svolge in quasi tutte le regioni d’Italia. Visto il recente blocco di concorsi che è avvenuto in questo periodo, sono in molti che avevano perso le speranze. Bene, siamo felici di informarvi che i concorsi sono ripresi in tutta Italia. Basta cliccare sul sito in questione e controllare i vari bandi e le varie modalità di partecipazione. Per ogni concorso, è dettagliatamente specificata anche la data massima entro cui è necessario consegnare la domanda e il luogo di svolgimento.
Una volta superato il concorso, si potrà finalmente accedere nella struttura sanitaria di competenza. Qualora invece voleste accedere in strutture private, come ben tutti sapranno non è richiesta questo genere di modalità ma basta fare semplicemente domanda alla sede stessa. Si può sia provare la candidatura spontanea che l’iscrizione ad una delle tante cooperative di competenza. Naturalmente i vantaggi che si hanno nel pubblico sono ben diversi da quelli del privato, quindi vale la pena provare.
Fonte immagine – http://www.worky.biz/21590/concorsi-oss-2013-cosa-bolle-in-pentola.html