Se state pensando di accedere al Concorso di Polizia di Stato dovete sapere che come prima cosa dovete presentare la domanda. La domanda al Concorso di Polizia di Stato, che deve essere compilata interamente, la potete trovare sul sito della Polizia di Stato oppure sul sito Ripam. E’ fondamentale rispettare la data della scadenza mentre i requisiti devono essere:
- cittadinanza italiana
- godimento dei diritti politici
- titolo di studio diploma di scuola secondaria di primo grado o equipollente
- non aver compiuto 30 anni di età
- statura non inferiore a m. 1,65 per gli uomini e a m. 1,61 per le donne
- incensurati
- idonei ai requisiti fisici richiesti
Esistono online anche dei corsi di preparazione al Concorso di Polizia di Stato che servono in linea generale per una maggiore preparazione al corso e per sentirsi più sicuri.Per risultare idonei, occorre superare i controlli richiesti. A questo punto si passa al passo successivo, presentando la domanda di partecipazione presso la Questura dell’area in cui si risiede.
Oltre alla leva e alle scuole per ufficiali esistono anche i concorsi. Quando il bando viene pubblicato ( detto anche di selezione) si può partecipare a patto che si abbiano i requisisti minimi richiesti fino ad arrivare alla prova di esame vera e propria che consiste in un esame scritto con domande sintetiche o a risposta multipla. Gli argomenti spaziano da quelli di cultura generale a quelli inerenti alla legge. Se si supera si deve effettuare in corso in una Scuola di polizia di 6 mesi. Il livello di difficoltà degli esami aumenta a seconda anche della carica a cui si aspira.
Gli esami per gli agenti operativi hanno un carattere più generale rispetto a quelli per vice ispettore o commissario. Per prepararsi bene per il concorso è consigliabile acquistare dei libri e mettersi a studiare. In linea di massima i costi non sono molto elevati, circa 40 euro, oppure si possono scaricare online.
Fonte immagine: http://www.asaps.it/35813-Concorsi:_nuovi_agenti_e_commissari_entro_il_2012%C2%A0.html