Concorso 2013 per Lavorare nella Guardia di Finanza

guardia-di-finanza-concorso

Per quanto riguarda il discorso di concorsi pubblici, fortunatamente le varie selezioni sembrano non essersi fermate con l’anno nuovo. Infatti, se la prima metà del 2012 è stato caratterizzato dal blocco temporaneo di tutto quello che riguardava un concorso pubblico, da fine anno in poi sembra non si stiano più fermando. Questa volta tocca alla mansione di Guardia di Finanza, dove la data e tutta la procedura di concorso è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, come primo concorso indetto nel 2013.

Più precisamente la prova d’esame darà la possibilità a 53 allievi di far parte di questo genere di comando in veste di ufficiali di ruolo normale. I cadetti vincitori parteciperanno al 113° corso tenuto nell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2013/2014.
Per prepararsi al meglio al concorso tutti i partecipanti dovranno sapere che sosterranno una prova di test logico – matematico e culturale, una prova di cultura generale, accertamento psico – fisico, efficienza fisica.

Successivamente svolgeranno un tirocinio di circa diciotto giorni nel quale effettueranno le visite mediche di controllo e prove attitudinali. Infine tre prove orali e gli ultimi tre test, uno su una lingua inglese, l’altra sul grado di competenza a livello informatico e l’ultima su una visita medica finale. I fortunati vincitori, potranno finalmente accedere all’Accademia studiando per il primo corso di durata triennale nel quale si diventerà sottotenenti, per arrivare agli ultimi due anni potendo diventare tenenti a tutti gli effetti.

Al concorso potranno partecipare tutti i cittadini italiani che rientrano in tale data di nascita, cioè dal 1° gennaio 1991 al 1° gennaio 1996. Successivamente devono essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore (potranno accedere anche chi accederebbe alla maturità entro l’anno scolastico 2012/2013). Se si dispone di tali requisiti, si può inoltrare la domanda direttamente online sul sito competente e seguire le procedure che si trovano nella sezione concorsi online. Inoltre sul sito, sarà presente il bando con tutte le informazioni inerenti a tale concorso e le relative procedure da svolgere. Saranno indicate anche le date per lo svolgimento delle singole prove, gli orari e i luoghi.

Fonte immagine – http://www.nottecriminale.it/avellino-la-guardia-di-finanza-scopre-traffico-di-droga-ed-arresta-due-corrieri.html

Articoli correlati

angular

Chi è e cosa fa il data protection officer (DPO)

La figura del DPO – il data protection officer – è stata introdotta con il GDPR. Il ruolo è quello del responsabile della protezione dei dati, che…

avvocato

Cercare avvocato per risarcimento danni, le differenza tra grandi e piccole città

Cercare un avvocato per risarcimento danni presuppone tutta una serie di accorgimenti volti a massimizzare le possibilità di vincere il contenzioso. Infatti, le richieste di risarcimento danni,…

sicurezza

L’importanza della sicurezza sul lavoro nel settore aziendale

L’argomento sicurezza sul lavoro è ormai all’ordine del giorno. Le pagine di cronaca purtroppo si ti go o spesso di nero, per spiacevoli episodi ed incidenti che…

angular

Per cosa viene usato Angular?

Innanzitutto cos’è angular? Angular è un framework front end la cui utilità è improntata allo sviluppo di applicazioni per il web. Per utilizzarlo in maniera corretta ed…

roma

Trasferirsi a Roma, tutto quello che devi sapere della capitale

È un vostro grande sogno e finalmente lo state per coronare? In effetti, non capita tutti i giorni di trasferirsi a Roma, trovando una soluzione abitativa che…

ecobonus

Incentivi per la ricostruzione, cos’è e come sfruttare l’ecobonus nel 2021?

Tra le tante agevolazioni emanate nel 2020 volte a sostenere l’economia in un periodo di profonda depressione, l’ecobonus è sicuramente quella maggiormente appetita dai cittadini italiani. D’altro…