Arrivano finalmente interessanti offerte di formazione e lavoro per il Sud Italia e, nello specifico, per la Sicilia. Il CIAPI, acronimo di Centro Interaziendale Addestramento Professionale Integrato ha infatti lanciato da pochissimo un nuovo bando per assumere a tempo determinato ben 1415 figure professionali, da inserire con contratti di 36 ore settimanali ed un periodo di 7 mesi, prorogabili in casi particolari.
Il bando è rivolto a studenti e disoccupati che desiderano lavorare come tutor, formatori, segretari didattici responsabili di processo, segretari amministrativi ed ausiliari. I formatori richiesti, ben 514, saranno inseriti in diversi ambiti come quello scientifico, tecnico, giuridico-economico e per l’apprendimento di lingue straniere. Chi dopo il corso di formazione sarà ritenuto idoneo potrà così insegnare moltissime materie tra le quali restauro, cucina, turismo, assistenza per l’infanzia, energie alternative, estetica e ristorazione, tenendo inoltre conto del fatto che in ogni caso il periodo formativo permette di implementare le proprie conoscenze ed arricchire il curriculum per renderlo maggiormente spendibile nel mondo del lavoro.
Ma vediamo ora chi desidera diventare formatore per il CIAPI quali requisiti dovrà possedere nello specifico. I candidati dovranno innanzitutto essere iscritti all’albo regionale degli operatori della formazione professionale siciliana, essere italiani o possedere cittadinanza di altro Paese facente parte dell’Unione Europea e non avere alcuna condanna penale pendente.
Ancor più nello specifico, chi volesse candidarsi come insegnante di discipline prettamente teoriche e come tutor dovrà possedere almeno un diploma. Gli ausiliari, invece, potranno candidarsi anche solo se in possesso di licenza media mentre gli insegnanti di discipline pratiche dovranno comprovare la loro pregressa esperienza, di almeno 5 anni, con una documentazione valida. Per segretari e responsabili di processo, infine, è richiesta la laurea.
Gli interessanti potranno visionare il bando di concorso cliccando qui ed inviare la propria domanda on line direttamente da qui. Dopo l’inoltro telematico, però, per validare la propria candidatura, da presentarsi entro e non oltre il 21 Gennaio prossimo, sarà necessario inviare tutti i documenti richiesti in busta chiusa all’indirizzo CIAPI, sede in Priolo n.51, 96010 Siracusa.
Foto: palermo.blogsicilia.it