Arriva un’interessante opportunità di impiego per i giovani laureati in materie scientifiche che hanno voglia di mettersi alla prova e lavorare in un ambiente nel quale crescere. Questa volta il bando di concorso arriva dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che assumerà, previe prove selettive, ben 30 soggetti da inserire come informatici con un contratto a tempo indeterminato che non potrà avere in ogni caso durata inferiore ai 5 anni.
Il bando si rivolge a tutti coloro che hanno cittadinanza italiana ed europea, che godono dei diritti politici e possono votare, che non hanno precedenti penali che in qualche modo possano compromettere il loro operato al Ministero, che non siano stati destituiti o dispensati dagli incarichi nella Pubblica Amministrazione e che, infine, non siano stati licenziati da altri impieghi statali a causa dell’utilizzo di mezzi fraudolenti o della presentazione di documentazioni false.
Ovviamente a questi requisiti sarà necessario associare il giusto titolo di studio. Per partecipare a questo concorso bisognerà infatti aver conseguito laurea triennale in scienze e tecnologie informatiche, matematica, scienze matematiche o ingegneria delle telecomunicazioni oppure laurea magistrale in sicurezza informatica, ingegneria informatica, elettrica, gestionale, matematica, modellistica, tecniche e metodi per la società dell’informazione o altra laurea equipollente.
Le prove da sostenere saranno di due tipi: due teoriche ed una orale. La prima prova teorica sarà somministrata per verificare le competenze teoriche dei candidati sulle tematiche di interesse per la professione che si andrà a svolgere mentre la seconda permetterà ai candidati di cimentarsi nella risoluzione di un caso pratico. La prova orale, invece, verterà sugli aspetti teorici già affrontati nella prima prova scritta, sull’utilizzo dei software più comuni e sulla conoscenza dell’inglese ed eventualmente del francese. Per candidarsi bisognerà iscriversi alla sezione concorsi del sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze e da lì inserire tutti i dati richiesti dal sistema.
Foto: ijobs.it