Concorso Epso per circa 190 posti di lavoro

concorsi epso

Ecco un concorso che vale veramente la pena, consiglierei di non lasciarselo scappare, dato il momento di crisi sempre presente. Stiamo parlando del concorso indetto dall’Ufficio Europeo di Direzione del Personale ( Epso) dell’Unione Europea.

Più dettagliatamente vengono richiesti circa 190 assistenti (110 vengono richiesti solo per i primi 4 settori e le restanti posizioni vengono equamente suddivise per le altre posizioni) da smistare in settori specifici, cioè Audit, Finanza e Contabilità, Economia, Statistica, Biologia, Chimica, Fisica, Scienze dei materiali, Ricerca nucleare, Ingegneria civile e meccanica , Ingegneria elettrica ed elettronica. Insomma so che sono settori in cui la preparazione di fondo è basilare, ma se disponete di tale formazione, potete provarci tranquillamente.

Nel momento in cui il concorso viene superato, i fortunati candidati saranno inseriti nella graduatoria da cui attingerà l’Istituzione europea per la ricomposizione di nuovo personale o per la sostituzione con il personale vecchio (cioè quelli che andranno in pensione) con quello nuovo. Naturalmente essendo un concorso molto importante perché dà sbocchi in mansioni di un certo spessore, ci sono alcuni requisiti fondamentali proprio per poter accedere ad esso. Innanzitutto occorre essere diplomati o laureati per il settore a cui ci si vuole candidare e bisogna avere un’esperienza minima di 3 anni in tale mansione.

È obbligatoria la conoscenza di una lingua ufficiale dell’U.E. (o la lingua madre del proprio Paese di residenza o di un altro Stato membro) e di una seconda lingua straniera ( si può scegliere tra inglese, francese e tedesco). A questo link ufficiale vengono descritti nel dettaglio tutte le modalità di presentazione della domanda, la data di scadenza, l’ora, dove inviarla, i requisiti fondamentali e tutte le istruzioni e i dettagli del concorso. Se questi requisiti sapete di averli, leggete bene il bando ufficiale e poi svolgete dettagliatamente la procedura come vi viene indicata, rispettate le date di scadenza e buona fortuna!

Fonte immagine – http://www.politichecomunitarie.it/attivita/17678/i-corsi-di-preparazione-ai-concorsi

Articoli correlati

angular

Chi è e cosa fa il data protection officer (DPO)

La figura del DPO – il data protection officer – è stata introdotta con il GDPR. Il ruolo è quello del responsabile della protezione dei dati, che…

avvocato

Cercare avvocato per risarcimento danni, le differenza tra grandi e piccole città

Cercare un avvocato per risarcimento danni presuppone tutta una serie di accorgimenti volti a massimizzare le possibilità di vincere il contenzioso. Infatti, le richieste di risarcimento danni,…

sicurezza

L’importanza della sicurezza sul lavoro nel settore aziendale

L’argomento sicurezza sul lavoro è ormai all’ordine del giorno. Le pagine di cronaca purtroppo si ti go o spesso di nero, per spiacevoli episodi ed incidenti che…

angular

Per cosa viene usato Angular?

Innanzitutto cos’è angular? Angular è un framework front end la cui utilità è improntata allo sviluppo di applicazioni per il web. Per utilizzarlo in maniera corretta ed…

roma

Trasferirsi a Roma, tutto quello che devi sapere della capitale

È un vostro grande sogno e finalmente lo state per coronare? In effetti, non capita tutti i giorni di trasferirsi a Roma, trovando una soluzione abitativa che…

ecobonus

Incentivi per la ricostruzione, cos’è e come sfruttare l’ecobonus nel 2021?

Tra le tante agevolazioni emanate nel 2020 volte a sostenere l’economia in un periodo di profonda depressione, l’ecobonus è sicuramente quella maggiormente appetita dai cittadini italiani. D’altro…