Non molto tempo fa vi abbiamo dato notizia dei concorsi indetti dal Ministero della Difesa per arruolare giovani nelle fila dell’Esercito e nella Marina. Da qualche giorno è stato pubblicato anche il bando per la selezione dei volontari nell’Aeronautica Militare; la Direzione Generale per il Personale Militare del Ministero della Difesa ha infatti emesso il bando per arruolare 750 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) tra le fila degli avieri. Per chi non lo sapesse l’ aviere nient’altro è che il primo grado dell’Aeronautica Militare immediatamente inferiore all’aviere scelto (ordine graduato).
Il Concorso è riservato a giovani dai 17 ai 25 anni nati nel periodo compreso tra il 29/11/1988 al 31/5/1996. I ragazzi scelti verranno reclutati in un unico blocco ma verranno arruolati in due momenti distinti definiti “incorporamenti”: il primo incorporamento riguarderà i giovani che nella graduatoria di merito finale si saranno classificati tra il 1° al 375° posto, il secondo invece comprenderà i classificati dal 376° al 750° posto.
Il primo incorporamento avverrà nel giugno 2014, mentre il secondo solo qualche mese dopo, ovvero nel settembre 2014. I requisiti richiesti ai candidati al concorso sono un titolo di studio pari o superiore al diploma di scuola secondaria di primo grado, l’ex “licenza media”, l’avere cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici, aver tenuto condotta incensurabile, idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate e tutti gli altri richiesti in tutti i concorsi per volontari di truppa.
Chi volesse partecipare al concorso può presentare la propria domanda di partecipazione dal 31 ottobre al 29 novembre prossimi inviandola on – line. Occorre collegarsi del Ministero della Difesa e seguire la procedura indicata che prevede un accreditamento iniziale. Per tutte le altre informazioni consultate il Bando di Concorso ufficiale che potete trovare sul sito della Gazzetta Ufficiale – 4° serie Concorsi ed Esami.