Siamo nel secondo semestre di questo 2013 e fortunatamente le cose sembrano leggermente migliorare. I Bandi di concorsi spopolano ultimamente in rete, ecco perché vogliamo proporvene uno molto interessante, con scadenza al 29 luglio 2013. Siamo parlando del concorso per diventare restauratori promosso dall’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma.
Il percorso previsto è rivolto a diplomati i quali, una volta inoltrata la domanda di ammissione, se selezionati potranno partecipare al corso indetto direttamente dall’istituto. Il corso avrà durata quinquennale e alla fine prevederà un esame (avrà lo stesso valore dell’esame di stato della maturità), grazie al quale gli allievi uscenti potranno trovare lavoro come restauratori. Tale titolo sarà equipollente alla laurea magistrale, un motivo in più per inoltrare immediatamente la vostra candidatura se questo è il lavoro dei vostri sogni.
Il concorso per decidere i fortunati candidati sarà formato da una prova grafica, un test attitudinale pratico-percettivo e da una prova orale (gli argomenti sono presenti all’interno del Bando). Per poter accedere a tutto questo bisogna necessariamente essere cittadini italiani, essere in possesso del titolo di diploma quinquennale di scuola superiore, idoneità fisica e non aver riportato condanne. Per maggiori informazioni inerenti al concorso, allo sviluppo del corso, al regolamento interno, alle modalità di compilazione della domanda, ecc. potrete recarvi direttamente al Bando ufficiale e leggere bene tutti i dettagli.
Va ricordato che potrete inoltrare la domanda redatta in carta semplice entro e non oltre il 29 luglio, oltre la quale tutte le domande percepite verranno cestinate. Questa è una possibilità irripetibile, da “afferrare al volo”, detto questo non lasciatevela sfuggire, compilate la domanda e incrociate le dita, speranzosi nell’essere ricontattati per l’avvenuta posizione in graduatoria. Ancora una cosa, durante tutto l’anno scolastico, l’Istituto romano pubblica di frequente parecchi concorsi che potrebbero sicuramente essere utili, ecco perché vi consigliamo di tenere d’occhio la pagina in questione con tutte le news del momento.
Fonte immagine – http://www.inforestauro.org/decreti-legge/1824-nuovo-gruppo-di-lavoro-qqualifiche-professionali-in-materia-di-restauro.html