Un altro concorso che incombe per il 2013 quindi prendete appunti e candidatevi immediatamente. Il nuovo bando descrive interessantissime opportunità di lavoro disponibili al Ministero dell’Interno. Precisamente il concorso in vigore è per ricoprire diverse posizioni per la Polizia di Stato. Lavorare per questo organo è molto importante nonché offre molto prestigio, vista la sua attuale presenza a 360° nel campo di giustizia.
Infatti, è attivo su più fronti, dal settore investigativo a quello di mantenimento dell’ordine pubblico e del rispetto della legge. La Polizia di Stato era presente in Italia già dall’800; ad oggi sono state molte le evoluzioni subite per garantire sempre un servizio, per quanto è possibile, impeccabile. In questa pagina verranno descritte tutte le posizioni attive in questo periodo con le relative date di scadenza, modi di presentazione della domanda, bando completo, criteri di ammissione, requisiti minimi, ecc.
In generale attualmente i concorsi vigenti sono per Commissari di Polizia (80 posti), Atleti alle Fiamme Oro (23 posti), Commissari di Polizia di Stato (80 posti), Allievi di Polizia (2800 posti), orchestrali nella banda musicale della Polizia (10 posti), medici operanti nel settore sanitario della Polizia di Stato (12 posti). Questi sono in grandi linee le richieste di questo primo trimestre del 2013. Come avrete sicuramente notato le posizioni sono molto ampie e accessibili a tutti. I requisiti universali che caratterizzano queste mansioni sono sicuramente quelle di aver conseguito almeno il diploma di maturità, essere cittadini italiani, avere la fedina penale perfettamente linda e pulita, avere i requisiti fisici idonei per ricoprire determinate mansioni richieste dai diversi settori. Le richieste più specifiche potrete visionarle bando per bando.
Se lavorare in questo settore potrebbe essere di grande interesse per voi, affrettatevi in quanto i bandi stanno per chiudersi. Mi raccomando di seguire perfettamente le modalità di presentazione della domanda in quanto solo questa procedura potrebbe essere determinante per poter accedere o meno alla tappa successiva, quindi al concorso vero e proprio.
Fonte immagine – http://ascuoladibugie.blogosfere.it/2012/10/concorso-scuola-2012-domanda-entro-il-7-novembre-2012.html