Il 2013 sembra essere partito bene in quanto sono parecchi i concorsi che si sono svolti in questi mesi, dando la possibilità a molti italiani di ritornare sui banchi dopo magari una lunga assenza per rimettersi in gioco. Se avete sempre aspirato a diventare Ufficiali dell’Esercito, prendete carta e penna e annotatevi le informazioni utili in quanto i posti sono pochi e la scadenza si avvicina. Il bando 2013 per tale concorso è valido entro e non oltre il 25 luglio 2013, i fortunati scelti saranno solo in 81.
Il concorso in questione è suddiviso in diverse prove differenti l’una dall’altra, dunque si inizia con una prova scritta di cultura generale, una di cultura tecnico-professionale, una valutazione dei titoli, prove pratiche per misurare l’efficienza fisica, accertamenti sanitari per testare la buona salute di ogni singolo partecipante, un accertamento attitudinale, una prova orale e per chi volesse una prova orale anche in lingua straniera.
Sicuramente dovrete prepararvi al meglio per poter sperare di superarlo. Gli 81 posti sono così ripartiti: 61 Ufficiali con ruolo fisso nella Cavalleria, nelle Armi di fanteria, nell’artiglieria genio, trasmissioni dell’Esercito, altri 9 posti nel settore nell’Arma dei trasporti e dei materiali dell’Esercito, 2 corpi per quanto riguarda il corpo sanitario dell’Esercito e infine 9 posti nel corpo di Commissariato dell’Esercito.
Per poter partecipare a tale concorso i partecipanti devono necessariamente essere in possesso della cittadinanza italiana, avere età e grado di istruzione adeguato alle direttive presenti nel Bando ufficiale, godere dei diritti civili e politici, avere una condotta incensurabile e simili. Prima di candidarsi è necessario leggere il Bando nel quale vengono indicate tutte le modalità da seguire, i requisiti che ogni singolo partecipante deve possedere e le categorie che possono accedervi. Una volta letto, se siete all’altezza dei parametri indicati, potrete compilare i vostri dati direttamente alla pagina indicata in precedenza, cliccando sul pulsante partecipa. Ricordiamo inoltre che non verranno accettate candidature oltre la data indicata, quindi affrettatevi!
Fonte immagine – http://www.fratellogeek.net/67419-concorso-scuola-2012-ccalendario-sedi-ufficiali-e-domande-test-online/
sono diplomato in ragioneria esto cercando un’occupazione anche non necessariamente nel settore contabile. ho 26 anni