Quando si parla di fare carriera in un ambito lavorativo, per cercare di emergere dal cosiddetto lavoro come dipendente, la maggior parte degli italiani usano sempre lo stesso format nel discorso, per scoraggiare chiunque ci voglia tentare. Tutti pensano che se non si ha il cognome giusto non si potrà mai cambiare niente nella propria vita, se non si hanno conoscenze all’interno di quel settore, non si sfonderà mai, se non si ottiene la cosiddetta spintarella nessuno mai ti degnerà di uno sguardo. Bene, si sa che in Italia ma come dappertutto, questo ritornello è azzeccato.
Va anche detto però che si parla solo ed esclusivamente di questi luoghi comuni mentre passano nell’oscurità tutti quei casi di persone che da soli e con le proprie forze si sono fatti strada nella vita e nel campo lavorativo. Ecco perché sinteticamente vogliamo parlare di alcuni di questi scenari e di qualche suggerimento di come cercare di cambiare il proprio destino se il vostro cognome non è Agnelli o Totti.
Per prima cosa bisogna subito porre una netta distinzione tra sviluppo professionale e fare carriera. Lo sviluppo professionale si ottiene quando si ha un obbiettivo e delle strategie per raggiungerle, appoggiandosi sia alle opportunità interne dell’azienda sia a quelle esterne. Fare carriera invece vuol dire essere sempre ricercati nel mondo del lavoro con proposte e doti sempre innovative e ricercate dalla società. Essere insomma bravi in quello che si fa. Va precisato che non esistono più delle tappe obbligate da seguire per diventare manager o per fare strada nel mondo lavorativo, in quanto non esistono più le aziende che prendono il dipendente dalle origini e con cura cercano di farlo crescere professionalmente fino alle mansioni più alte nella società.
Adesso vige solo ed esclusivamente la competizione. Il fare meglio dell’altro, il proporre idee più innovative della concorrenza, ecc. Oggi giorno per fare carriera è necessario rompere gli schemi, avere ben chiaro l’obbiettivo che si vuole raggiungere, cercare sempre quelle soluzioni che vi distinguono dalla solita routine, cercare di fare esperienze internazionali, avere una buona formazione scolastica alle spalle e cercare di essere sempre aggiornati in futuro, ecc.
Fonte immagine – http://tangalor.blogspot.it/2009/07/come-fare-carriera-velocemente.html