Forse non tutti la conoscono ma la Circumetnea, in funzione dall’ormai lontano 1898, è l’unica ferrovia a scartamento ridotto attualmente attiva in Sicilia: con una lunghezza totale di quasi 111 chilometri collega la bellissima Catania con il più piccolo comune di Riposto, circumnavigando l’Etna e facendo tappa in diversi centri pedemontani della zona, con un totale di trenta stazioni toccate in quasi tre ore di percorso.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che si occupa anche della gestione della ferrovia Circumetnea, ha pubblicato recentemente un avviso riguardante la ricerca di personale da inserirvi con contratto a tempo indeterminato.
La selezione, che avverrà tramite concorsi pubblici, riguarda trentasette diverse figure professionale che, secondo la classificazione dei contratti degli Autoferrotranvieri, vengono così suddivise: un collaboratore di ufficio che verrà assegnato all’unità organizzativa acquisti-negoziale-magazzino, altri tre collaboratori di ufficio che verranno assegnati all’unità organizzativa contabilità-bilancio-commerciale, cinque operatori di esercizio e due operatori di manovra.
A questa lunga lista va aggiunta la ricerca di due operatori qualificati carrozzieri, due operatori qualificati elettrauti, quattro operatori qualificati elettromeccanici, cinque operatori qualificati elettromeccanici per impianti tecnologici, tre operatori qualificati fabbri, otto operatori qualificati motoristi ed infine due operatori qualificati verniciatori.
Per poter accedere ai diversi concorsi è necessario essere in possesso del diploma di scuola media inferiore, aver raggiunto la maggiore età, avere un’esperienza pregressa nelle mansioni richieste, godere della cittadinanza italiana, non essere mai stati soggetti a procedure penali di alcun tipo ed essere in regola con gli obblighi di leva. Per avere maggiori informazioni riguardo alle offerte lavorative è possibile consultare i bandi dei concorsi, con successive rettifiche, nell’apposita sezione del sito ufficiale della Ferrovia Circumetnea (FCE).
Le domande di ammissione devono essere tutte inviate in busta chiusa, entro e non oltre il 13 settembre 2012, al seguente indirizzo: Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea, Via Caronda 352/A – 95128 Catania. All’esterno sarà necessario indicare nome e cognome del mittente, codice fiscale (utile ai fini di una prova preselettiva) ed indicazione del concorso cui si vuole accedere.
Fonte Foto – http://www.scartamentometrico.com/fce/fce_p01.htm