A volte il percorso di studi universitario intrapreso, una volta terminato crea non ben pochi disagi nella ricerca di lavoro, in quanto magari un determinato settore è saturo di professionisti o comunque le selezioni che si svolgono sono molto rare e sporadiche. Ecco perché se vi siete laureati in ambito di progetti culturali e siete ancora disoccupati, ci sono interessantissime novità in merito a nuove posizioni disponibili.
Sono attualmente aperti cinque concorsi inerenti a progetti culturali e scolastici nel settore pubblico per diverse figure di riferimento. La ricerca è rivolta a candidati con esperienza nel settore di riferimento, i fortunati selezionati saranno assunti per un periodo di 400 ore massime (30 mesi per coloro che vengono selezionati nel settore scolastico) con una retribuzione che verterà dai 5000 ai 25000 euro, tutto dipenderà anche molto dal ruolo che vi assegneranno.
I concorsi sono stati indetti per trovare:
- 2 Collaboratori esperti per attività proposte dal Progetto Europeo “Stars” nell’ambito scolastico;
- 1 Collaboratore per attività di valorizzazione e promozione di tutte le collezione extraeuropee;
- 1 Collaboratore per la catalogazione di una serie di disegni realizzati da Umberto Boccioni;
- 1 Collaboratore per la catalogazione di stampe appartenenti all’ambito Sirtec della raccolta di Bertarelli;
- 1 Collaboratore per attività di segretariato presso la realizzazione della mostra dedicata a Luca Beltrami.
Per conoscere le locazioni degli eventi, per sapere i dettagli di tutte le mansioni precedentemente descritte, nonché date di scadenza, requisiti minimi, orari, salari, ecc. non dovrete fare altro che recarvi sul sito ufficiale del concorso. Una volta scelti gli ambiti, mi raccomando da visionare i vari bandi, in quanto le date di scadenza e la modalità di presentazione della domanda varia da posizione a posizione. Alla domanda di partecipazione dovrete allegare anche un curriculum vitae aggiornato e conforme alle norme europee attualmente in atto, quindi assicuratevi di scriverlo nel migliore dei modi essendo questo il primo documento che guarderanno di voi.
Fonte immagine – http://www.myischia.it/progetti-culturali-ischia/