Finalmente vengono pubblicati i bandi relativi ai Corsi di Alta Formazione per le dieci regioni italiane aderenti al progetto “Alta Formazione in Rete“, finanziato dal Fondo Sociale Europeo: l’offerta è valida per Valle d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Lazio, Campania e Basilicata.
“Alta Formazione in Rete” è un nobile progetto interregionale rivolto ai più giovani, laureati o diplomati, e finalizzato all’incremento delle loro competenze lavorative, facilitandone così l’inserimento nel mondo lavorativo: tramite la concessione di un assegno individuale in grado di coprire spese fino ad un tetto massimo di seimila euro, i candidati selezionati avranno la possibilità infatti di frequentare Corsi di Specializzazione o Master Post Universitari, scelti tra tutti quelli presenti nei relativi cataloghi regionali.
L’offerta formativa, che risulta essere così totalmente gratuita, è piuttosto ampia: si va dai corsi di marketing a quelli di comunicazione, dal management alla gestione delle risorse umane, dalla finanza alla sicurezza, dalla creazione d’impresa alla ricerca, dai corsi di informatica a quelli di lingua. Per avere ulteriori informazioni al riguardo è possibile consultare online i cataloghi di tutte le regioni aderenti al progetto, visitandone il sito ufficiale www.altaformazione.it.
I Corsi di Alta Formazione sono rivolti, in particolare, a diplomati già in possesso di un lavoro, laureati occupati o non, e persino a lavoratori in cassa integrazione o in mobilità. Per poter accedere all’offerta formativa è necessario presentare online la propria domanda di ammissione, dopo essersi registrati al sito indicato entro e non oltre il 21 settembre; la domanda deve essere poi stampata su carta e spedita alla regione di competenza/appartenenza. Tutte le informazioni ed i moduli necessari per poter prendere parte all’iniziativa sono scaricabili dall’apposito sito web, dove è possibile consultare tutti i bandi regionali.
Allo scadere del tempo consentito per la presentazione delle domande verrà stilata un’apposita graduatoria, sulla base della quale verranno assegnati i voucher disponibili, destinati a coprire non solo le spese di formazione, ma anche quelle relative a vitto, alloggio ed eventuale trasferimento.
Fonte Foto – www.altaformazione.it