Corsi Gratuiti per chi è in cerca di Lavoro

Si chiamano corsi gratuiti o possono essere anche corsi a basso costo per disoccupati o per chi non ha mai lavorato. Sono in crescita, fortunatamente, le iniziative di questo tipo, volte a favorire il reinserimento o la prima occupazione delle tante persone in cerca di lavoro in questo periodo di crisi. Questi corsi servono anche a guidare la persona all’offerta formativa e alla scelta di un corso di formazione.Al giorno d’oggi è possibile scegliere tra decine di percorsi di formazione in riferimento ai diversi settori lavorativi.Per questo motivo esistono i servizi di orientamento,  che aiutano i più giovani, ma sempre più anche gli adulti, a scegliere consapevolmente le tappe del proprio percorso formativo e, conseguentemente, del proprio percorso lavorativo. I corsi gratuiti per chi è in cerca di lavoro servono anche per:

  • Informarti per conoscere le caratteristiche e le aspettative del mercato del lavoro
  • Prepararti per affrontare al meglio l’ingresso nel mondo del lavoro
  • Aiutarti a focalizzare i tuoi punti di forza e di miglioramento per una più consapevole progettazione della carriera.

In Italia esistono diverse tipologie di corsi, sia per il “tempo libero”, ovvero per tutti quanti che hanno il piacere di specializzarsi in alcuni campi specifici e per coloro che intendo intraprendere una nuova opportunità di lavoro e di carriera. Online è possibile accedere a diversi siti che offrono infinite possibilità in diversi settori, un esempio, Corsincittà  che vi permette di sapere città per città in tutta Italia, i corsi a cui vi potere iscrivere. Anche I corsi di formazione gratuiti per disoccupati sono un’ottima risorsa per chi ha perso il lavoro, o è in cerca di una prima esperienza lavorativa.I corsi gratuiti per disoccupati possono essere organizzati e finanziati sia dalle regioni, ma anche da associazioni o cooperative, e si svolgono, nella maggiorparte dei casi, nell’ambito di agenzie di formazione professionale.

Fonte immagine: http://www.guadagnorisparmiando.com/cultura/corsi-gratuiti-disoccupati-settembre/

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…