A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro.
Tutto ciò viene stabilito in ottemperanza dell’art. 73 comma 4 del decreto legislativo n. 81 del 2008, ovvero il Testo Unico sulla sicurezza, costituito anche da una serie di integrazioni e modifiche successive, riguardanti proprio la formazione degli operatori all’impiego di certe attrezzature.
Caratteristiche del corso carroponte
L’abilitazione all’utilizzo del carroponte vale 5 anni, al termine dei quali bisogna dedicarsi alla frequenza di corsi di aggiornamento, che hanno una durata minima di 4 ore, di cui 2 meramente pratiche.
Questo genere di formazione andrebbe classificata anche come ‘pratica’ considerando che consiste in un’integrazione rispetto a quella specifica obbligatoria, stabilita sulla base dell’ articolo 37 del D.Lgs 81/08 e s.m.i., e in ottemperanza a quanto previsto al comma 4 dell’art 73 del Testo Unico sulla sicurezza.
A chi si rivolge il corso carroponte
Coloro che vengono incaricati dell’impiego del carroponte, devono disporre dell’istruzione e delle informazioni utili in tal senso, ottenendo un addestramento e una formazione adeguata.
In tal modo è possibile assicurare la sicurezza rispetto a situazioni anormali e alle condizioni di impiego delle attrezzature.
Quindi, questo corso è destinato agli addetti all’utilizzo di carroponte aziendale di nuova nomina e a quelli esperti.
Con questo corso, il datore di lavoro avrà assolto agli obblighi in materia di formazione dei dipendenti nell’uso del carroponte.
Gli obiettivi del corso sono di conoscere innanzitutto le fondamentali prerogative in termini di sicurezza del lavoro, fornendo una serie di nozioni pratiche e teoriche relative all’impiego sicuro e corretto di tali attrezzature.
Il programma include anche le procedure di preparazione, le norme di sicurezza per la circolazione, la movimentazione dei carichi e la manutenzione e il controllo di un mezzo di sollevamento.
Dove conseguire l’abilitazione carroponte?
Per ottenere il patentino carroponte, dunque, è necessario sostenere un corso carroponte, che viene erogato dagli enti di formazione e da docenti abilitati, sulla base dei requisiti riportati nel decreto legislativo n. 81 del 2008.
Come accennato in precedenza, il corso è costituito da una parte teorica e una pratica. La prima dura 4 ore ed è divisa in due moduli, uno tecnico e uno giuridico normativo.
Essa consiste nello studio delle componenti strutturali, delle responsabilità dell’operatore e dell’uso in completa sicurezza delle attrezzature.
Per quanto riguarda la parte pratica, anch’essa dura quattro ore e si sostanzia nella presa visione del carroponte e delle sue principali componenti.
Quindi, la macchina verrà ispezionata nel pre-utilizzo, per poi effettuare delle simulazioni di attività di sollevamento e traslazione dei carichi.
Quando il corso sarà terminato, si procede allo svolgimento di una verifica di apprendimento, alla quale verrà attribuita una valutazione.
Informazioni sul Corso Carroponte prese dal sito specializzato: https://www.gdmsanita.it/corso-carroponte.php