I bambini sono figure che andrebbero sempre amate e protette. Purtroppo non sempre è così, in quanto sono soventi le notizie di abbandono e maltrattamento di minori per opera di adulti spregevoli e senza cuore. Questi bambini perdono il sorriso troppo presto, rendendosi conto troppo presto della durezza che la vita a volte riserva.
Se volete ridargli speranza, nonché fari riapparire il sorriso che tutti i bambini dovrebbero avere, ci sono interessantissime proposte. Se volete fare un’opera di bene, potrete partecipare alle selezioni per il corso di ammissione per diventare tutori legali di minori come volontari. Badate bene che quindi non viene riconosciuta ricompensa, sarebbe semplicemente un atto di umanità da fare verso la società.
Se dopo aver letto queste prime righe siete ancora interessati, siete allora pronti a visionare le successive informazioni. Per diventare tutori, ci vogliono determinate caratteristiche:
- Bisogna avere la cittadinanza italiana o essere comunque appartenenti ad un altro Stato appartenente all’Unione Europea, possedendo comunque una buona conoscenza della lingua italiana;
- Residenza e domicilio nella provincia di Bari e Barletta;
- Aver compiuto almeno 25 anni di età;
- Essere nel pieno godimento dei diritti civili e politici;
- Non avere precedenti penali a proprio carico, quindi avere la fedina penale pulita;
- Essere nel pieno del rispetto dell’articolo 350 del Codice Civile;
- Essere in possesso dei requisiti dell’articolo 348 – quarto comma del Codice Civile;
- Essere in possesso del diploma di laurea;
- Possedere un buon curriculum vitae con esperienze significative con i minori;
- Possesso della patente B.
La domanda di ammissione dovrà essere compilata in carta semplice e inoltrata entro e non oltre il 15 giungo 2013 alle ore 12, presso l’Ufficio dei Diritti del Minore della Regione Puglia. Per ricevere informazioni più esaustive inerenti al tema, potrete o visionare il sito o contattare la Dottoressa Rocca (telefono 0805951074 – 0805405773 oppure e-mail ettorre.rocca@consiglio.puglia.it) o la Signora Lombardi (telefono 0805405779 oppure e-mail lombardi.carmela@consiglio.puglia.it).
Fonte immagine – http://www.barbarabeozzo.com/il-tutore-legale-dei-minori/