Il calcio ha mille sfaccettature, così come i ruoli da esso richiesti. Non per forza bisogna essere tutti calciatori, ci sono anche altre mansioni che si possono svolgere, restando comunque sempre nell’ambito di uno dello sport più amato in Italia. Se quindi il vostro sogno non fosse quello di essere un centrocampista, un portiere o un guarda linea, ma semplicemente voleste diventare un arbitro, esiste un corso fatto a posta per voi, che, oltre ad insegnarvi le basi della professione, vi insegnerà anche ad essere giusti e imparziali.
Le iscrizioni sono attualmente aperte, il corso è previsto per giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, tale evento è stato organizzato direttamente dall’Associazione Italiana Arbitri FIGC – sezione Cagliari, quindi un’iniziativa più che seria e qualificata. Gli incontri di formazione saranno bisettimanali, probabilmente il martedì e il giovedì, al termine del percorso educativo, i candidati dovranno sostenere un test che sarà suddiviso in una prova scritta, una prova orale e un test di idoneità atletica.
Al termine dell’esame, tutti i fortunati che avranno superato la prova, saranno ufficialmente arbitri dell’Associazione Italiana Arbitri Ficg e potranno arbitrare nella prima categoria, nella sezione Giovanissimi, già dalla domenica successiva all’esame. Naturalmente inizialmente saranno accompagnati da un Tutor che li aiuterà ad applicare al meglio, durante la pratica, tutto quello che hanno appreso nel corso. Successivamente saranno anch’essi tesserati, potendo così accedere gratuitamente ad ogni stadio del territorio nazionale che organizza partite della Figc.
Potranno partecipare a tale corso cittadini europei ed extracomunitari (con regolare permesso di soggiorno), avendo un’età tassativa dai 15 ai 35 anni. All’interno della pagina ufficiale troverete tutti i dettagli inerenti all’evento, una volta visionato, non dovrete fare altro che eseguire la preiscrizione al corso e inoltrare la domanda di iscrizione tramite raccomandata all’indirizzo che troverete nel regolamento stesso.
Fonte immagine – http://www.calcio-giocato.com/regolamento/come-diventare-arbitri.php