Tutti sappiamo che un buon curriculum vitae è il primo passo per la ricerca di un lavoro. Quello che non tutti sanno, però, è che oltre ai tradizionali servizi offerti dagli uffici informagiovani del comune o dalle agenzie di lavoro interinale per la corretta compilazione del curriculum, esiste un apposito tool on line che permette di creare, in pochi passi, un curriculum professionale di tutto rispetto e in modo del tutto gratuito.
Il servizio si chiama Cveer è in italiano ed è disponibile all’indirizzo www.cveer.com. Una volta entrati nella pagina ci viene richiesto di effettuare la registrazione. Se sceglierete di farlo potrete utilizzare tutte le opzioni, in caso contrario, solo quelle base. La registrazione è del tutto gratuita e richiede pochissimi muniti di tempo. Completata la registrazione possiamo passare alla compilazione del cv, cliccando sull’apposito tasto “crea ora il tuo curriculum”. Il tool prevede l’inserimento dei dati in apposite sezioni: dati anagrafici ( nome, cognome data e luogo di nascita, indirizzo, ecc), presentazione (una sorta di breve biografia), formazione (titoli conseguiti e programmi di formazione seguiti), capacità ( abilità personali , passioni), esperienze lavorative (indicazione dei lavori svolti) lingue conosciute ed allegati (qualunque file che possa completare le informazioni, ad esempio certificazioni, foto di lavori realizzati, ecc.)
Completato l’inserimento dei dati, possiamo scegliere l’aspetto grafico che intendiamo dare al curriculum, scegliendo tra i numerosi già inseriti nel programma e completarlo, se vogliamo, con l’inserimento di una foto. L’ultimo passo consiste nello scaricare e salvare il curriculum, direttamente, in formato .pdf.
Vale la pena sottolineare che le potenzialità di Cveer non si limitano alla possibilità di creare un curriculum ordinato e personalizzato. Il tool, infatti, prevede una importantissima funzione, molto utile per chi cerca il lavoro anche tramite internet. Si tratta della possibilità di pubblicare il cv e condividere il link, per esempio sul proprio blog. Anche in questo caso, Cveer è particolarmente elaborato, consentendo la possibilità di oscurare, in maniera facile ed intuitiva, i contenuti del cv che non intendiamo rendere pubblici. Pronti per cominciare il lavoro?