Diventare ballerine e ballerini professionisti è il sogno di molti bambini fin da tutta l’infanzia. Non sempre però, anche se si studia e ci si impegna al massimo, si riesce ad intraprendere poi questa strada come professione. Ecco perché per tutti quelli che non ottengono un posto di prestigio in qualche compagnia di balletto, potrebbe esistere una soluzione che vi farebbe tornare il sorriso.
Potreste aprirvi una vostra scuola di ballo o diventare comunque insegnanti di danza per qualche palestra, anche molto rinomata. Almeno avreste la certezza di non aver sprecato anni e anni di studio inutilmente. Vediamo qualche piccolo consiglio per diventare degli insegnanti impeccabili:
- Innanzitutto bisogna avere una buona base per potersi distinguere ed essere scelti per questo genere di professione. Bisogna avere una perfetta forma fisica, avere una buona memoria per memorizzare i passi e soprattutto avere una buona formazione. Sicuramente tutti quelli che hanno iniziato fin da piccoli a danzare sono più avvantaggiati di quelli che magari hanno iniziato in età adulta per hobby;
- Per diventare degli insegnanti di danza bisogna avere una formazione continua, infatti, bisogna frequentare molti corsi per specializzarsi nelle varie discipline, potendo proporre sempre passi nuovi e innovativi. Più esperienza riuscirete a fare e meglio sarà per voi, quindi studiate più che potete, cercate di fare stage, lavoretti anche stagionali, ecc. purché vi facciano fare le ossa;
- La scuola in cui si è studiato è molto importante, per quanto è possibile cercate di mirare sempre al vertice. Non vi accontentate della scuola del vostro paese, ma cercate di entrare nelle Accademie più rinomate, come quelle della Scala o dell’Opera di Roma o San Carlo di Napoli o l’Accademia nazionale di danza. Saranno tutti nomi che daranno prestigio al vostro curriculum.
Naturalmente se prima riusciste a fare esperienza sul palcoscenico sarebbe molto meglio e più gratificante per voi in quanto vi darebbe quella scioltezza e quella sicurezza indispensabile per diventare dei buoni insegnanti di danza.
Fonte immagine – http://www.aidadanza.it/