Negli ultimi anni il commercio on line è diventato uno dei canali più diffusi per far conoscere la propria attività. Infatti molte volte viene creato un sito per pubblicizzare il proprio negozio e allargare il bacino d’utenza potendo arrivare a milioni di persone. Altre volte invece non si tratta di una semplice vetrina o di un’integrazione, ma è utilizzato come unica attività commerciale, senza la corrispondenza di un negozio fisico, riuscendo magari a praticare costi un po’ più vantaggiosi proprio per il taglio delle spese di gestione delle strutture.
Per cominciare bisogna agire come se si aprisse un esercizio “fisico”. Ci si iscrive al registro delle imprese e si apre una Partita Iva e infine si fa la denuncia della nuova attività all’ufficio preposto del Comune di residenza. Per quanto riguarda le spese iniziali, variano in base al tipo di commercio che si intende avviare e alla complessità del sito da realizzare. Quindi poi bisogna considerare i costi delle strutture e degli accessori, computer, fax ed eventuale gestione di magazzino.
La caratteristica fondamentale del negozio on line deve essere innanzitutto la chiarezza in fase di prevendita, acquisto e post vendita. Sul sito devono essere riportate spiegazioni dettagliate sui prodotti, sui vari metodi di pagamento e sui costi di trasporto, se ce ne sono.
Per effettuare l’acquisto sarebbe utile un modello semplice da compilare che include oltre al carrello con i dati personali, anche la scelta del metodo di pagamento che può essere effettuato tramite carta di credito o paypal e un’ulteriore garanzia potrebbe essere anche dare la possibilità di pagare in contrassegno, perchè c’è ancora una certa diffidenza giustificata sugli ordini fatti in internet.
E certamente un buon servizio di assistenza post vendita che sia disponibile e aiuti a risolvere dubbi e problemi sui prodotti acquistati che possono sorgere in seguito, è da prendere in considerazione e sarebbe sicuramente molto apprezzato dai clienti.
Partire con le giuste premesse vuol dire poter contare su una clientela che farà sicuramente passaparola e recensioni positive, in modo da avere buona pubblicità da chi ha avuto esperienza diretta. Offrire professionalità e competenza, unite a prodotti di buona qualità venduti a prezzi convenienti, può far diventare il negozio virtuale una vera e propria fonte di guadagno significativo.