E-Commerce: il Commercio del futuro con i Negozi Virtuali

Negli ultimi anni il commercio on line è diventato uno dei canali più diffusi per far conoscere la propria attività. Infatti molte volte viene creato un sito per pubblicizzare il proprio negozio e allargare il bacino d’utenza potendo arrivare a milioni di persone. Altre volte invece non si tratta di una semplice vetrina o di un’integrazione, ma è utilizzato come unica attività commerciale, senza la corrispondenza di un negozio fisico, riuscendo magari a praticare costi un po’ più vantaggiosi proprio per il taglio delle spese di gestione delle strutture.

Per cominciare bisogna agire come se si aprisse un esercizio “fisico”. Ci si iscrive al registro delle imprese e si apre una Partita Iva e infine si fa la denuncia della nuova attività all’ufficio preposto del Comune di residenza. Per quanto riguarda le spese iniziali, variano in base al tipo di commercio che si intende avviare e alla complessità del sito da realizzare. Quindi poi bisogna considerare i costi delle strutture e degli accessori, computer, fax ed eventuale gestione di magazzino.

La caratteristica fondamentale del negozio on line deve essere innanzitutto la chiarezza in fase di prevendita, acquisto e post vendita. Sul sito devono essere riportate spiegazioni dettagliate sui prodotti, sui vari metodi di pagamento e sui costi di trasporto, se ce ne sono.

Per effettuare l’acquisto sarebbe utile un modello semplice da compilare che include oltre al carrello con i dati personali, anche la scelta del metodo di pagamento che può essere effettuato tramite carta di credito o paypal e un’ulteriore garanzia potrebbe essere anche dare la possibilità di pagare in contrassegno, perchè c’è ancora una certa diffidenza giustificata sugli ordini fatti in internet.

E certamente un buon servizio di assistenza post vendita che sia disponibile e aiuti a risolvere dubbi e problemi sui prodotti acquistati che possono sorgere in seguito, è da prendere in considerazione e sarebbe sicuramente molto apprezzato dai clienti.

Partire con le giuste premesse vuol dire poter contare su una clientela che farà sicuramente passaparola e recensioni positive, in modo da avere buona pubblicità da chi ha avuto esperienza diretta. Offrire professionalità e competenza, unite a prodotti di buona qualità venduti a prezzi convenienti, può far diventare il negozio virtuale una vera e propria fonte di guadagno significativo.

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…