Impossibile non conoscere Emergency, l’associazione umanitaria italiana celebre in tutto il mondo per le attività di volontariato e sostegno ai più bisognosi, che da anni questa porta avanti con ottimi risultati. Nel 1994 il chirurgo pacifista italiano Luigi Strada – da noi tutti conosciuto con il nome di Gino – ha fondato l’organizzazione assieme alla moglie Teresa Sarti, con il nobile intento di offrire cure mediche gratuite alle vittime civili delle guerre e della povertà.
Dall’anno della sua fondazione ad oggi Emergency è già riuscita ad intervenire in 16 diversi Paesi del mondo costruendovi nuove strutture sanitarie o ristrutturando quelle già esistenti: si tratta di posti di primo soccorso specializzati nelle emergenze, centri pediatrici e di maternità, ospedali generici, centri di riabilitazione ( sociale oltre che fisica) e poliambulatori. L’associazione interviene direttamente anche sul personale presente all’interno delle strutture, occupandosi di inserirvi medici di alto livello e di formare i dipendenti locali fino al raggiungimento di una loro autonomia lavorativa. Al momento le vittime curate dallo staff di Gino Strada risultano essere oltre 4.794.000.
L’intensa attività medico-chirurgica di Emergency è completata da un forte impegno che l’organizzazione riserva alla promozione di una cultura di pace e rispetto dei diritti umani, soprattutto in quei Paesi che vivono condizioni strazianti di guerra. Da ricordare gli interventi dell’associazione contro le guerre in Afghanistan ed Iraq, per non parlare dell’importante campagna che questa intraprese nei primi anni della propria attività e che portò l’Italia a mettere al bando le mine antiuomo.
Tutti sappiamo che Emergency si avvale degli aiuti di volontari,affiancati però da un team professionale di medici, chirurgi e tecnici di vario tipo che ogni giorno garantiscono gli ottimi risultati che l’associazione ha ottenuto nel corso di questi quasi venti anni. Lavorare per Gino Strada richiede competenze di alto livello, una buona dose di coraggio, un’amore spropositato per il prossimo ed una forte passione per il lavoro che si andrà a svolgere.
La continua richiesta di aiuti comporta la ricerca assidua di collaboratori, per cui se siete interessati a entrare a far parte della più attiva organizzazione umanitaria italiana non dovete far altro che controllare gli aggiornamenti della sezione “Lavora con noi” del sito di Emergency, ove potrete candidarvi spontaneamente o in riferimento ad una ricerca aperta.
Fonte Foto – http://lasoldanellanews.wordpress.com/2012/06/21/cena-per-emergncy/