Expo 2015: previsti 62mila nuovi posti di Lavoro

L’Expo è una Esposizione Universale di natura non commerciale, che viene organizzata ogni cinque anni su un tema specifico di interesse universale, durante la quale le nazioni partecipanti, per circa sei mesi, allestiscono appositi stand espositivi per presentare le soluzioni e le proposte adottate sull’argomento. La prima Expo è stata organizzata a Londra nel 1851 ed il successo ottenuto spinse altre nazioni ad organizzare eventi simili. L’Expo di Parigi nel 1889 si ricorda, ancora oggi, come l’evento che consentì la costruzione della Torre Eiffel.

L’Ente deputato allo svolgimento ed il controllo dell’Expo è il  Bureau International des Expositions, sorto da un patto internazionale, sottoscritto a Parigi, nel 1928 al quale aderiscono precisamente 157 Nazione di tutto il pianeta. Nel 2015, l’Expo verrà organizzato in Italia e, precisamente, a Milano. Il tema prescelto è “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” e mira a dare visibilità e promuovere la tradizione, la creatività e l’innovazione nel settore dell’alimentazione.

Per ospitare il prestigioso evento, che si terrà tra il 1 maggio ed il 31 ottobre 2015, la città di Milano ha già avviato un progetto complessivo di resyling architettonico ed urbanistico della città che porterà alla costruzione di nuove infrastrutture e servizi. Oltre agli indiscussi risvolti economici per la città, che grazie all’evento vedrà notevolmente aumentare la sua attrattività turistica e commerciale, Milano si appresta a divenire un prezioso bacino di opportunità occupazionali, grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro, direttamente o indirettamente legati alla realizzazione dell’Expo.

Secondo le prime stime, si conta la creazione di almeno 62mila nuovi posti di lavoro a tempo determinato ed indeterminato nei settori più diversi: turismo, ristorazione, comunicazione e marketing territoriale, manager, addetti al commercio, architetti ed ingegneri.

Gli interessati a partecipare a questa importante opportunità possono visitare il sito internet del progetto www.expo2015.org in  cui vengono dettagliati il tema dell’evento, l’organizzazione, le news, ecc. In fondo alla pagina, cliccando sulla apposita sezione, “Lavora con noi” si viene condotti nella pagina in cui sono descritte le politiche di assunzione del personale e dettagliate le posizioni aperte per le quali è possibile inviare la propria candidatura. Ovviamente le offerte sono in continua evoluzione ma le selezioni stanno già cominciando.

Che aspetti? Entra anche tu nel team di progetto dell’Expo 2015.

Articoli correlati

Lavorare su un’impalcatura in sicurezza: tutto ciò che c’è da sapere

Tantissimi settori, come l’edilizia, la manutenzione di edifici o il restauro, richiedono il lavoro su un’impalcatura. Trattasi di operazioni molto delicate che vanno realizzate prendendosi dei rischi significativi,…

angular

Chi è e cosa fa il data protection officer (DPO)

La figura del DPO – il data protection officer – è stata introdotta con il GDPR. Il ruolo è quello del responsabile della protezione dei dati, che…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

avvocato

Cercare avvocato per risarcimento danni, le differenza tra grandi e piccole città

Cercare un avvocato per risarcimento danni presuppone tutta una serie di accorgimenti volti a massimizzare le possibilità di vincere il contenzioso. Infatti, le richieste di risarcimento danni,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…