L’Expo è una Esposizione Universale di natura non commerciale, che viene organizzata ogni cinque anni su un tema specifico di interesse universale, durante la quale le nazioni partecipanti, per circa sei mesi, allestiscono appositi stand espositivi per presentare le soluzioni e le proposte adottate sull’argomento. La prima Expo è stata organizzata a Londra nel 1851 ed il successo ottenuto spinse altre nazioni ad organizzare eventi simili. L’Expo di Parigi nel 1889 si ricorda, ancora oggi, come l’evento che consentì la costruzione della Torre Eiffel.
L’Ente deputato allo svolgimento ed il controllo dell’Expo è il Bureau International des Expositions, sorto da un patto internazionale, sottoscritto a Parigi, nel 1928 al quale aderiscono precisamente 157 Nazione di tutto il pianeta. Nel 2015, l’Expo verrà organizzato in Italia e, precisamente, a Milano. Il tema prescelto è “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” e mira a dare visibilità e promuovere la tradizione, la creatività e l’innovazione nel settore dell’alimentazione.
Per ospitare il prestigioso evento, che si terrà tra il 1 maggio ed il 31 ottobre 2015, la città di Milano ha già avviato un progetto complessivo di resyling architettonico ed urbanistico della città che porterà alla costruzione di nuove infrastrutture e servizi. Oltre agli indiscussi risvolti economici per la città, che grazie all’evento vedrà notevolmente aumentare la sua attrattività turistica e commerciale, Milano si appresta a divenire un prezioso bacino di opportunità occupazionali, grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro, direttamente o indirettamente legati alla realizzazione dell’Expo.
Secondo le prime stime, si conta la creazione di almeno 62mila nuovi posti di lavoro a tempo determinato ed indeterminato nei settori più diversi: turismo, ristorazione, comunicazione e marketing territoriale, manager, addetti al commercio, architetti ed ingegneri.
Gli interessati a partecipare a questa importante opportunità possono visitare il sito internet del progetto www.expo2015.org in cui vengono dettagliati il tema dell’evento, l’organizzazione, le news, ecc. In fondo alla pagina, cliccando sulla apposita sezione, “Lavora con noi” si viene condotti nella pagina in cui sono descritte le politiche di assunzione del personale e dettagliate le posizioni aperte per le quali è possibile inviare la propria candidatura. Ovviamente le offerte sono in continua evoluzione ma le selezioni stanno già cominciando.
Che aspetti? Entra anche tu nel team di progetto dell’Expo 2015.